Previous Page  24 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 36 Next Page
Page Background

XXII

Indice

www.

edises

.it

12.1.2 Docenti: lo stato giuridico del 1974.............................................................452

12.1.3 La libertà di insegnamento. .........................................................................452

12.1.4 Il fondamento costituzionale della libertà di insegnamento.....................453

12.1.5 Il secondo dei diritti costituzionalmente tutelati: il diritto all’istruzione...453

12.1.6 Il terzo dei diritti costituzionalmente tutelati: la libertà

di scelta educativa delle famiglie �����������������������������������������������������������������454

12.1.7 Libertà della scuola e libertà nella scuola...................................................455

12.1.8 Il contemperamento nella scuola dei diritti costituzionali

delle differenti componenti scolastiche������������������������������������������������������456

12.1.9 Il “cuore” della funzione docente................................................................456

12.1.10 Il “travaso” della funzione docente nel CCNL..........................................458

12.1.11 Il profilo professionale docente nel contratto..........................................459

12.1.12 La formazione universitaria dei docenti della scuola dell’infanzia

e della scuola primaria �������������������������������������������������������������������������������459

12.1.13 Le nuove regole per accedere all’insegnamento nella scuola

secondaria: il D.Lgs. 59 del 2017 ���������������������������������������������������������������460

12.1.14 Il percorso di formazione iniziale, tirocinio e accesso ai ruoli

della secondaria������������������������������������������������������������������������������������������462

12.1.15 Il particolare profilo dei docenti di religione cattolica............................464

12.1.16 I docenti dell’ora alternativa alla religione cattolica................................465

12.1.17 Gli insegnanti tecnico-pratici (I.T.P.).........................................................466

12.1.18 Incarichi particolari: le funzioni strumentali al piano

dell’offerta formativa����������������������������������������������������������������������������������467

12.1.19 Esempi di compiti assegnati alle funzioni strumentali.............................468

12.2 Il periodo di prova del personale docente . ..............................................................469

12.2.1 Periodi utili e non utili al superamento dell’anno di prova.......................470

12.2.2 L’anno di formazione...................................................................................470

12.2.3 Anno di prova come percorso assistito di formazione in servizio..............471

12.2.4 La valutazione dell’anno di prova/formazione..........................................473

12.2.5 Conferma in ruolo del personale docente..................................................474

12.2.6 La ripetizione dell’anno di prova. ...............................................................474

12.2.7 La sede di ruolo dei docenti: l’istituto o l’ambito territoriale?..................475

12.3 La libera professione dei docenti...............................................................................476

12.3.1 Collaborazioni plurime.................................................................................477

12.3.2 Docenza nella scuola secondaria fino alle 24 ore settimanali....................477

12.4 La necessità di riformare lo stato giuridico degli insegnanti....................................478

12.5 L’esigenza di valorizzazione del merito.....................................................................479

12.5.1 La valutazione delle scuole e degli insegnanti nell’a.s. 2010/11 ..............479

12.5.2 Il progetto di sperimentazione VSQ............................................................479

12.5.3 Il progetto VALeS..........................................................................................480

12.6 La decadenza del “d.d.l. Aprea”.................................................................................480

12.7 La valorizzazione del merito del personale docente nella legge

n. 107/2015: il bonus..................................................................................................481

12.7.1 La gestione del bonus da parte del dirigente scolastico.............................481

12.7.2 Pubblicità dei dati: in forma aggregata. ......................................................482

12.8 Non docenti: lo stato giuridico del 1974....................................................................483

12.9 I Profili di area del personale ATA.............................................................................483