Previous Page  25 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXIII

12.3.6 La responsabilità dell’insegnante nella documentazione scolastica...........473

12.3.7 I registri informatizzati.................................................................................474

12.3.8 I documenti scolastici come “atti pubblici”................................................474

12.4 Incarichi particolari..................................................................................................474

12.4.1 I collaboratori del dirigente scolastico........................................................474

12.4.2 Le funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa. ...........................475

12.5 Profili professionali particolari................................................................................475

12.5.1 Il docente di sostegno..................................................................................475

12.5.2 Il docente di religione cattolica...................................................................476

12.5.3 I docenti della materia alternativa alla religione cattolica. .......................477

12.5.4 Gli insegnanti tecnico-pratici (I.T.P.)..........................................................477

12.6 Il diritto-dovere all’aggiornamento culturale e professionale...............................478

12.6.1 La formazione in servizio nella legge n. 107/2015....................................479

12.6.2 Il Piano triennale per la formazione dei docenti.......................................480

12.7 La libera professione nel Testo Unico della scuola................................................481

12.7.1 Collaborazioni plurime................................................................................481

12.7.2 Docenza nella scuola secondaria fino alle 24 ore settimanali...................481

12.8 La valorizzazione del merito degli insegnanti.........................................................482

12.8.1 Il riconoscimento del merito secondo la legge n. 107/2015.....................482

12.9 I titoli di studio richiesti per accedere ai concorsi dei docenti..............................483

12.9.1 La formazione universitaria dei docenti della scuola dell’infanzia e del-

la scuola primaria.........................................................................................483

12.9.2 Le nuove regole per accedere all’insegnamento nella scuola seconda-

ria: il D.Lgs. 59/2017. ..................................................................................483

Capitolo 13

 Profilo professionale del direttore dei servizi generali e amministrativi

13.1 Il trasferimento delle funzioni amministrative alle scuole dell’autonomia..........484

13.1.1 Il direttore dei servizi generali e amministrativi. .......................................485

13.1.2 Il Sistema informativo dell’istruzione (SIDI).............................................485

13.1.3 Il direttore s.g.a. nel D.Lgs. n. 165/2001 e nel CCNL...............................486

13.1.4 Il rapporto giuridico-professionale tra dirigente e direttore.....................488

13.1.5 Dal Piano triennale dell’offerta formativa al Piano annuale delle attivi-

tà....................................................................................................................488

13.2 La direttiva del dirigente al direttore......................................................................489

13.2.1 Caratteristiche della direttiva. .....................................................................489

13.2.2 Natura della “diretta dipendenza” del personale ATA dal direttore. .......491

13.2.3 Le competenze amministrative del direttore s.g.a.....................................491

13.2.4 La partecipazione del direttore s.g.a. alla contrattazione d’istituto..........492

13.3 Incarichi aggiuntivi conferiti dall’amministrazione scolastica...............................492

13.3.1 L’indennità di direzione del direttore dei servizi generali e ammini-

strativi............................................................................................................492

13.4 I titoli di studio richiesti per l’accesso al ruolo di direttore s.g.a...........................493

Capitolo 14

 I profili professionali e l’organizzazione del lavoro del personale ATA

14.1 Non docenti: lo stato giuridico del 1974.................................................................495

14.2 I Profili di area del personale ATA nel CCNL 2007................................................495

14.2.1 I Profili dell’area C.......................................................................................496

14.2.2 I Profili dell’area B.......................................................................................496

14.2.3 I Profili dell’area A.......................................................................................499