Previous Page  28 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XXVI

Indice

Capitolo 17

 La regolamentazione dell’istituzione scolastica

17.1 La potestà regolamentare del consiglio d’Istituto..................................................550

17.2 Il Regolamento d’Istituto per la vigilanza sugli alunni...........................................550

17.2.1 Il Regolamento d’Istituto per attività e progetti, visite e viaggi di istru-

zione..............................................................................................................552

17.2.2 Il Regolamento d’Istituto per la formazione delle classi, l’assegnazione

ad esse dei docenti, l’orario delle lezioni...................................................552

17.2.3 La delibera sul calendario scolastico...........................................................553

17.2.4 Regolamentazione dello svolgimento di iniziative assistenziali.................554

17.2.5 Regolamentazione delle contribuzioni delle famiglie per la scuola.........554

17.2.6 Le tasse scolastiche erariali..........................................................................555

17.3 Lo Statuto delle studentesse e degli studenti..........................................................556

17.3.1 Il Patto educativo di corresponsabilità........................................................556

17.3.2 Il Regolamento di disciplina per gli studenti della secondaria.................556

17.3.3 Il ricorso all’organo interno di garanzia.....................................................557

17.3.4 Il reclamo al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale..........................558

17.4 Altre regolamentazioni amministrative...................................................................558

17.4.1 Regolamentazione dell’accesso agli atti......................................................558

17.4.2 Regolamentazione del controllo delle autocertificazioni..........................559

Capitolo 18

 La documentazione amministrativa nell’organizzazione di segreteria

18.1 La gestione dei documenti.......................................................................................560

18.1.1 La registrazione degli atti: il protocollo......................................................561

18.1.2 Il protocollo informatico.............................................................................562

18.1.3 La gestione dell’archivio..............................................................................562

18.1.4 I fascicoli personali.......................................................................................565

18.1.5 Beni e inventari ...........................................................................................567

18.1.6 Valore dei beni inventariati e rinnovazione decennale degli inventari....568

18.1.7 Beni mobili non soggetti ad inventario......................................................569

18.1.8 Consegnatario, sostituto consegnatario, sub-consegnatario (art. 30).........570

18.1.9 Custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico, dei laboratori e

delle officine (art. 35)..................................................................................570

18.1.10 Eliminazione dei beni dell’inventario (art. 33)..........................................571

18.1.11 Vendita di materiali fuori uso e di beni non più utilizzabili (art. 34).......571

18.2 La semplificazione amministrativa...........................................................................571

18.2.1 Le certificazioni............................................................................................572

18.2.2 Le dichiarazioni sostitutive..........................................................................572

18.2.3 Le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà...........................................574

18.3 Decertificazione e dematerializzazione...................................................................575

18.3.1 La direttiva n. 14/2011................................................................................576

18.3.2 La dematerializzazione dei documenti amministrativi..............................577

18.3.3 La “dematerializzazione” degli atti scolastici..............................................578

18.3.4 Formazione, archiviazione e conservazione digitale della documenta-

zione amministrativo-contabile ..................................................................578

18.4 I registri.....................................................................................................................579

18.4.1 Registri collegati alla vita scolastica degli alunni........................................579

18.4.2 I documenti scolastici come “atti pubblici”................................................581

18.4.3 Registri che si riferiscono al rapporto di lavoro del personale scolastico.582