

www.
edises
.it
XXVI
Indice
Capitolo 17
La regolamentazione dell’istituzione scolastica
17.1 La potestà regolamentare del consiglio d’Istituto..................................................550
17.2 Il Regolamento d’Istituto per la vigilanza sugli alunni...........................................550
17.2.1 Il Regolamento d’Istituto per attività e progetti, visite e viaggi di istru-
zione..............................................................................................................552
17.2.2 Il Regolamento d’Istituto per la formazione delle classi, l’assegnazione
ad esse dei docenti, l’orario delle lezioni...................................................552
17.2.3 La delibera sul calendario scolastico...........................................................553
17.2.4 Regolamentazione dello svolgimento di iniziative assistenziali.................554
17.2.5 Regolamentazione delle contribuzioni delle famiglie per la scuola.........554
17.2.6 Le tasse scolastiche erariali..........................................................................555
17.3 Lo Statuto delle studentesse e degli studenti..........................................................556
17.3.1 Il Patto educativo di corresponsabilità........................................................556
17.3.2 Il Regolamento di disciplina per gli studenti della secondaria.................556
17.3.3 Il ricorso all’organo interno di garanzia.....................................................557
17.3.4 Il reclamo al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale..........................558
17.4 Altre regolamentazioni amministrative...................................................................558
17.4.1 Regolamentazione dell’accesso agli atti......................................................558
17.4.2 Regolamentazione del controllo delle autocertificazioni..........................559
Capitolo 18
La documentazione amministrativa nell’organizzazione di segreteria
18.1 La gestione dei documenti.......................................................................................560
18.1.1 La registrazione degli atti: il protocollo......................................................561
18.1.2 Il protocollo informatico.............................................................................562
18.1.3 La gestione dell’archivio..............................................................................562
18.1.4 I fascicoli personali.......................................................................................565
18.1.5 Beni e inventari ...........................................................................................567
18.1.6 Valore dei beni inventariati e rinnovazione decennale degli inventari....568
18.1.7 Beni mobili non soggetti ad inventario......................................................569
18.1.8 Consegnatario, sostituto consegnatario, sub-consegnatario (art. 30).........570
18.1.9 Custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico, dei laboratori e
delle officine (art. 35)..................................................................................570
18.1.10 Eliminazione dei beni dell’inventario (art. 33)..........................................571
18.1.11 Vendita di materiali fuori uso e di beni non più utilizzabili (art. 34).......571
18.2 La semplificazione amministrativa...........................................................................571
18.2.1 Le certificazioni............................................................................................572
18.2.2 Le dichiarazioni sostitutive..........................................................................572
18.2.3 Le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà...........................................574
18.3 Decertificazione e dematerializzazione...................................................................575
18.3.1 La direttiva n. 14/2011................................................................................576
18.3.2 La dematerializzazione dei documenti amministrativi..............................577
18.3.3 La “dematerializzazione” degli atti scolastici..............................................578
18.3.4 Formazione, archiviazione e conservazione digitale della documenta-
zione amministrativo-contabile ..................................................................578
18.4 I registri.....................................................................................................................579
18.4.1 Registri collegati alla vita scolastica degli alunni........................................579
18.4.2 I documenti scolastici come “atti pubblici”................................................581
18.4.3 Registri che si riferiscono al rapporto di lavoro del personale scolastico.582