Table of Contents Table of Contents
Previous Page  40 / 50 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 40 / 50 Next Page
Page Background

XXXIV

L’ESAME DI AMMISSIONE

www.

edises

.it

ALLEGATO

Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea

specialistica/magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati

alla formazione di Architetto

Per l’ammissione ai corsi è richiesta una sufficiente cultura generale, con parti-

colari attinenze all’ambito storico, sociale e istituzionale, affiancata da capacità

di lavoro su testi scritti di vario genere (artistico, letterario, storico, sociologico,

filosofico, ecc.) e da attitudini al ragionamento logico-astratto sia in ambito ma-

tematico che linguistico.

Cultura generale e ragionamento logico

Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in

modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o

verbale attraverso quesiti a scelta multipla.

I quesiti verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici

o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste

generalistiche o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di

natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragiona-

mento logico.

Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale completano questo ambito va-

lutativo.

Storia

La prova è mirata ad accertare coerenti criteri generali di orientamento cronolo-

gico rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dell’età antica, dell’alto

e basso medioevo, dell’età moderna, dell’età contemporanea). Tali orientamenti

storico-cronologici generali saranno verificati anche attraverso l’accertamento di

conoscenze intrecciate alle specifiche vicende artistico-architettoniche (opere di

architettura o correnti artistiche).

Disegno e Rappresentazione

La prova è mirata all’accertamento della capacità di analizzare grafici, disegni,

e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rap-

presentato della padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione

(piante, prospetti, assonometrie).