PREFAZIONE ALLA PARTE SECONDA
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di notevole importanza. Le teorie indicano le possibili spiegazioni e interpre-
tazioni dei fenomeni dell’assistenza infermieristica che in specifici ambiti, in
questo caso, quello della neurologia, le persone assistite possono presentare,
e, inoltre, consentono di integrare la pratica e la ricerca per la disciplina in un
mondo sanitario che cambia in continuazione.
Gli autori hanno manifestato un interesse convinto alla combinazione fra
cultura tecnico-scientifica e preparazione concettuale e teorica a guida del-
la pratica infermieristica clinica e hanno adottato quale guida del pensiero
infermieristico nell’assistenza alla persona affetta da patologie e disabilità in
ambito neurologico il Modello delle Prestazioni Infermieristiche, frutto del
lavoro scientifico di una scuola in ambito accademico successivamente diffuso
ad ogni livello della pratica e della formazione. Hanno scelto di presentare i
concetti, le proposizioni fondamentali, i bisogni di assistenza infermieristica e
di utilizzare il percorso metodologico e le sue regole nell’intento di tracciare
una rotta che partendo dalla raccolta dati fino alla valutazione consenta di
individuare i bisogni di assistenza infermieristica con l’ausilio delle manifesta-
zioni e di individuare le azioni tese al loro soddisfacimento, coinvolgendo la
persona assistita, la famiglia e i caregiver.
L’individuazione degli interventi e delle azioni utili al soddisfacimento dei
bisogni di assistenza infermieristica è accompagnata dall’indicazione di linee
guida, protocolli e procedure secondo le migliori evidenze. Il testo, così or-
ganizzato, costituisce un valida guida per l’attività infermieristica clinica in
ambito neurologico e potrà essere di utilità sia per l’attività di insegnamento
nei diversi ambiti di formazione sia per la pratica clinica.
Dot.ssa Maura Lusignani
Università degli Studi di Milano