Previous Page  13 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La storia: fondamenti epistemologici

e metodologici

Capitolo Primo

 I fondamenti epistemologici della “storia” dall’antichità ad oggi

1.1 Il significato dei termini “storia” e “storiografia”............................................. 3

1.2 La storia come “ideologia” e la storia come “scienza”..................................... 4

1.3 Cos’è un “fatto storico”?.................................................................................... 4

1.4 Le categorie di “tempo” e “spazio” storico....................................................... 5

Capitolo Secondo

 Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia

2.1 La storiografia del Novecento in Italia............................................................. 9

2.2 Il metodo ermeneutico di H.G. Gadamer...................................................... 10

Capitolo Terzo

 Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti

3.1 Le “nuove” fonti............................................................................................... 12

3.1.1 Audiovisive.................................................................................................. 12

3.1.2 Orali............................................................................................................ 13

3.1.3 Giornalistiche. ............................................................................................ 13

3.1.4 Telematiche................................................................................................. 14

Capitolo Quarto

 Finalità emetodi delle discipline storiche nella scuola secondaria

superiore

4.1 Ricerca dell’identità: comprendere il presente mediante il passato e

valutare il passato mediante il presente.......................................................... 16

4.2 Maturazione di una coscienza europeistica.................................................... 17

4.3 Per una “coscienza” della pace e della tolleranza.......................................... 18

4.4 Le linee fondamentali del dibattitoattuale sullostudiodella storiae sulle

diverse forme di lavoro storico in aula. .......................................................... 18

4.4.1 Il modello “gentiliano”............................................................................... 18

4.4.2 La rivoluzione scolastica del 1968............................................................. 19

4.4.3 Il modello strutturalista.............................................................................. 19

4.5 Dall’insegnamento trasmissivo alla mediazione didattica............................. 20

4.5.1 Il laboratorio di storia................................................................................ 20

4.5.2 Gli strumenti per la costruzione del sapere storico a scuola: dal

“libro di testo” al “manuale” digitale......................................................... 22