

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
La storia: fondamenti epistemologici
e metodologici
Capitolo Primo
I fondamenti epistemologici della “storia” dall’antichità ad oggi
1.1 Il significato dei termini “storia” e “storiografia”............................................. 3
1.2 La storia come “ideologia” e la storia come “scienza”..................................... 4
1.3 Cos’è un “fatto storico”?.................................................................................... 4
1.4 Le categorie di “tempo” e “spazio” storico....................................................... 5
Capitolo Secondo
Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
2.1 La storiografia del Novecento in Italia............................................................. 9
2.2 Il metodo ermeneutico di H.G. Gadamer...................................................... 10
Capitolo Terzo
Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
3.1 Le “nuove” fonti............................................................................................... 12
3.1.1 Audiovisive.................................................................................................. 12
3.1.2 Orali............................................................................................................ 13
3.1.3 Giornalistiche. ............................................................................................ 13
3.1.4 Telematiche................................................................................................. 14
Capitolo Quarto
Finalità emetodi delle discipline storiche nella scuola secondaria
superiore
4.1 Ricerca dell’identità: comprendere il presente mediante il passato e
valutare il passato mediante il presente.......................................................... 16
4.2 Maturazione di una coscienza europeistica.................................................... 17
4.3 Per una “coscienza” della pace e della tolleranza.......................................... 18
4.4 Le linee fondamentali del dibattitoattuale sullostudiodella storiae sulle
diverse forme di lavoro storico in aula. .......................................................... 18
4.4.1 Il modello “gentiliano”............................................................................... 18
4.4.2 La rivoluzione scolastica del 1968............................................................. 19
4.4.3 Il modello strutturalista.............................................................................. 19
4.5 Dall’insegnamento trasmissivo alla mediazione didattica............................. 20
4.5.1 Il laboratorio di storia................................................................................ 20
4.5.2 Gli strumenti per la costruzione del sapere storico a scuola: dal
“libro di testo” al “manuale” digitale......................................................... 22