Previous Page  12 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Finalità e struttura dell’opera

sia un

fatto storico

, sulle categorie di

spazio e tempo

. Per quanto riguarda il “perché”

ci siamo preoccupati di inquadrare l’insegnamento della storia nel complesso della

ricerca di

senso

e

valori

dell’età contemporanea. Per quanto riguarda il “come” ab-

biamo ripercorso i vari modelli di insegnamento della storia, da quello gentiliano

alla

mediazione didattica

fino al più recente laboratorio storico. Infine ci siamo soffer-

mati sull’analisi degli strumenti didattici, dalle fonti

vecchie

e

nuove

ai libri di testo.

La

seconda parte

, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disami-

na dei principali fatti storici dall’antichità ai giorni nostri.

La

terza parte

è dedicata a Cittadinanza e Costituzione, analizzando nello specifico

la struttura della nostra Costituzione, le principali istituzioni dello Stato italiano e

dell’Unione Europea.

La

quarta parte

offre esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello

per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Questo lavoro non ha la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative alla

didattica della storia, che sono molteplici data la complessità della disciplina in

questione, né tantomeno di dare risposte metodologiche definitive.

L’intento, da parte nostra, è solo quello di offrire un contributo a tutti coloro che

intendono intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione con-

tinua sul valore educativo dell’insegnamento della propria disciplina.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti

operativi per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua

evoluzione.

Eventuali aggiornamenti normativi, materiali didattici integrativi e

approfondimenti, saranno resi disponibili nell’area riservata a cui si

accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la procedura

indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili

sui nostri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace (

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it