Previous Page  9 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Il presente lavoro è concepito come supporto per quanti si accingono ad af-

frontare le prove di selezione del concorso a cattedra e costituisce un valido

strumento di ausilio per tutti coloro che intendono intraprendere la professio-

ne docente.

Il testo affronta, nella

prima parte

, l’insegnamento delle lingue straniere nella

scuola secondaria di primo e secondo grado così come stabilito dai dettami

dell’Unione Europea: cosa significa insegnare, trasmettere, trasferire il sapere

dal docente all’alunno. Si analizza in che modo la materia viene studiata e

approfondita in base all’indirizzo di studi prescelto, in ogni ordine e grado; si

individuano gli obiettivi specifici di apprendimento e le più attuali metodolo-

gie, come il CLIL, d’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua

straniera.

Nella

seconda parte

, l’attenzione si sposta dall’insegnamento all’

apprendimento

della lingua straniera, presentando le nozioni di base di linguistica e glottodi-

dattica.

La

terza parte

è interamente dedicata allo studio e all’approfondimento della

letteratura tedesca – in lingua tedesca – dalle origini ai nostri giorni. Questa

parte approfondisce le linee essenziali relative alle correnti letterarie e agli au-

tori, risultando così uno strumento indispensabile per poter dimostrare la ca-

pacità di leggere, analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.

La

quarta parte

presenta, poi, gli elementi della grammatica tedesca.

Infine, fra le estensioni online del volume, disponibili nell’area riservata cui si

accede mediante registrazione, è disponibile un’utilissima

Appendice

, intera-

mente in lingua tedesca, con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogi-

che e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.