

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
Verso la scuola di domani
Capitolo 1
L’Europa per le lingue
1.1 La politica linguistica in Europa ...............................................................................4
1.2 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue .....................................7
1.2.1 Finalità del QCER ..........................................................................................8
1.2.2 Caratteristiche generali del QCER................................................................9
1.2.3 Livelli e descrittori .......................................................................................14
1.2.4 L’autovalutazione e il concetto di errore ...................................................16
1.2.5 Il Portfolio e il Passaporto ...........................................................................18
1.2.6 Esempio di programmazione secondo il QCER ........................................22
1.3 Il profilo del docente europeo di lingue ................................................................29
1.3.1 La formazione del docente..........................................................................30
1.3.2 La formazione iniziale .................................................................................30
1.3.3 La formazione in servizio.............................................................................32
1.3.4 Il ruolo di
Mentor...................................................................................
33
1.3.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo......................................34
1.3.6 Saper insegnare le lingue straniere.............................................................34
1.3.7 Saper insegnare un’altra disciplina.............................................................35
1.3.8 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente ........37
1.3.9 L’accertamento della competenza linguistica ............................................38
1.3.10 L’accertamento della professionalità del docente .....................................39
1.3.11 L’interculturalità ..........................................................................................44
1.3.12 La conoscenza e l’uso delle TIC..................................................................47
Capitolo 2
La via italiana alla dimensione europea
2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale............................................50
2.1.1 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola
secondaria di primo grado ..........................................................................54
2.1.2 L’insegnamento del tedesco e delle lingue straniere nella scuola
secondaria di secondo grado.......................................................................56
2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei.........................................58
2.1.4 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione professionale.......61
2.1.5 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione tecnica .................64
2.2 CLIL: insegnamento e apprendimento in un’altra lingua....................................66
2.2.1 Le ripercussioni della metodologia CLIL sul curricolo scolastico............71
2.2.2 La metodologia CLIL: dall’Europa all’istruzione superiore secon-
daria italiana.................................................................................................73
2.3 La glottodidattica e l’apprendimento delle lingue in Italia ..................................76