Previous Page  11 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

Verso la scuola di domani

Capitolo 1

L’Europa per le lingue

1.1 La politica linguistica in Europa ...............................................................................4

1.2 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue .....................................7

1.2.1 Finalità del QCER ..........................................................................................8

1.2.2 Caratteristiche generali del QCER................................................................9

1.2.3 Livelli e descrittori .......................................................................................14

1.2.4 L’autovalutazione e il concetto di errore ...................................................16

1.2.5 Il Portfolio e il Passaporto ...........................................................................18

1.2.6 Esempio di programmazione secondo il QCER ........................................22

1.3 Il profilo del docente europeo di lingue ................................................................29

1.3.1 La formazione del docente..........................................................................30

1.3.2 La formazione iniziale .................................................................................30

1.3.3 La formazione in servizio.............................................................................32

1.3.4 Il ruolo di

Mentor...................................................................................

33

1.3.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo......................................34

1.3.6 Saper insegnare le lingue straniere.............................................................34

1.3.7 Saper insegnare un’altra disciplina.............................................................35

1.3.8 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente ........37

1.3.9 L’accertamento della competenza linguistica ............................................38

1.3.10 L’accertamento della professionalità del docente .....................................39

1.3.11 L’interculturalità ..........................................................................................44

1.3.12 La conoscenza e l’uso delle TIC..................................................................47

Capitolo 2

La via italiana alla dimensione europea

2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale............................................50

2.1.1 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola

secondaria di primo grado ..........................................................................54

2.1.2 L’insegnamento del tedesco e delle lingue straniere nella scuola

secondaria di secondo grado.......................................................................56

2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei.........................................58

2.1.4 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione professionale.......61

2.1.5 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione tecnica .................64

2.2 CLIL: insegnamento e apprendimento in un’altra lingua....................................66

2.2.1 Le ripercussioni della metodologia CLIL sul curricolo scolastico............71

2.2.2 La metodologia CLIL: dall’Europa all’istruzione superiore secon-

daria italiana.................................................................................................73

2.3 La glottodidattica e l’apprendimento delle lingue in Italia ..................................76