Previous Page  9 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Il volume è concepito come supporto per quanti si accingono ad affrontare il

Concorso a Cattedra e costituisce un valido strumento di ausilio per tutti coloro

che intendono intraprendere la professione docente.

Il testo affronta, nella

prima parte

, l’

insegnamento delle lingue straniere nella

scuola secondaria di primo e secondo grado

così come stabilito dall’Unione

Europea: cosa significa insegnare, trasmettere, trasferire il sapere dal docente

all’alunno.

Nella

seconda parte

, l’attenzione si sposta dall’insegnamento all’

apprendimen-

to

della lingua straniera, soffermandosi sul ruolo della lingua come strumento

di coesione sociale e di diffusione culturale, nonché su esempi di

Unità di Ap-

prendimento

e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla progettazio-

ne e conduzione di lezioni efficaci.

La

terza parte

, sintetica ma al contempo esaustiva nelle linee essenziali relative

alle correnti letterarie e agli autori, è interamente dedicata allo studio e all’ap-

profondimento della

letteratura spagnola

– in lingua spagnola – dalle origini

ai nostri giorni: si tratta di uno strumento essenziale per poter dimostrare la

capacità di leggere, analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.

La

parte quarta

è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi

di base della grammatica spagnola.

Infine, fra le estensioni online del volume, disponibili nell’area riservata cui si

accede mediante registrazione, è disponibile un’utilissima Appendice, intera-

mente in lingua spagnola, con nozioni di base sulle competenze psico-pedago-

giche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.