Previous Page  11 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

Verso la scuola di domani

Capitolo 1

 - L’Europa per le lingue

1.1 L’approccio plurilingue e la diffusione dello spagnolo...........................................3

1.2 La politica linguistica in Europa................................................................................5

1.3 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue......................................8

1.3.1 Finalità del QCER...........................................................................................9

1.3.2 Caratteristiche generali del QCER..............................................................11

1.3.3 Livelli e descrittori........................................................................................17

1.3.4 L’autovalutazione e il concetto di errore....................................................21

1.3.5 Il Portfolio e il Passaporto............................................................................22

1.3.6 Esempio di programmazione secondo il QCER.........................................30

1.4 Il profilo del docente europeo di lingue.................................................................39

1.4.1 La formazione del docente..........................................................................39

1.4.2 La formazione iniziale..................................................................................40

1.4.3 La formazione in servizio.............................................................................41

1.4.4 Il ruolo di

mentor....................................................................................

42

1.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo..................................................43

1.5.1 Saper insegnare le lingue straniere.............................................................43

1.5.2 Saper insegnare un’altra disciplina.............................................................44

1.5.3 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente......46

1.5.4 L’accertamento della competenza linguistica. ...........................................46

1.5.5 L’accertamento della professionalità del docente......................................48

1.5.6 L’interculturalità...........................................................................................51

1.5.7 La conoscenza e l’uso delle TIC..................................................................54

1.6 La Lavagna Interattiva Multimediale (

Pizarra Digital

)............................................55

1.6.1 Come funziona una LIM..............................................................................55

1.6.2 Gli usi della LIM...........................................................................................55

Capitolo 2

 - La via italiana alla dimensione europea

2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale............................................61

2.1.1 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria (spagnolo) nella

scuola secondaria di primo grado...............................................................66

2.1.2 L’insegnamento dello spagnolo nella scuola secondaria di secondo

grado. ............................................................................................................68

2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei.........................................70

2.1.4 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione professionale. .......73

2.1.5 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione tecnica. ................76