

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
Verso la scuola di domani
Capitolo 1
- L’Europa per le lingue
1.1 L’approccio plurilingue e la diffusione dello spagnolo...........................................3
1.2 La politica linguistica in Europa................................................................................5
1.3 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue......................................8
1.3.1 Finalità del QCER...........................................................................................9
1.3.2 Caratteristiche generali del QCER..............................................................11
1.3.3 Livelli e descrittori........................................................................................17
1.3.4 L’autovalutazione e il concetto di errore....................................................21
1.3.5 Il Portfolio e il Passaporto............................................................................22
1.3.6 Esempio di programmazione secondo il QCER.........................................30
1.4 Il profilo del docente europeo di lingue.................................................................39
1.4.1 La formazione del docente..........................................................................39
1.4.2 La formazione iniziale..................................................................................40
1.4.3 La formazione in servizio.............................................................................41
1.4.4 Il ruolo di
mentor....................................................................................
42
1.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo..................................................43
1.5.1 Saper insegnare le lingue straniere.............................................................43
1.5.2 Saper insegnare un’altra disciplina.............................................................44
1.5.3 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente......46
1.5.4 L’accertamento della competenza linguistica. ...........................................46
1.5.5 L’accertamento della professionalità del docente......................................48
1.5.6 L’interculturalità...........................................................................................51
1.5.7 La conoscenza e l’uso delle TIC..................................................................54
1.6 La Lavagna Interattiva Multimediale (
Pizarra Digital
)............................................55
1.6.1 Come funziona una LIM..............................................................................55
1.6.2 Gli usi della LIM...........................................................................................55
Capitolo 2
- La via italiana alla dimensione europea
2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale............................................61
2.1.1 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria (spagnolo) nella
scuola secondaria di primo grado...............................................................66
2.1.2 L’insegnamento dello spagnolo nella scuola secondaria di secondo
grado. ............................................................................................................68
2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei.........................................70
2.1.4 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione professionale. .......73
2.1.5 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione tecnica. ................76