

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
Verso la scuola di domani
Capitolo 1
L’Europa per le lingue
1.1 La politica linguistica in Europa................................................................................4
1.2 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue......................................7
1.2.1 Finalità del QCER...........................................................................................7
1.2.2 Caratteristiche generali del QCER................................................................9
1.2.3 Livelli e descrittori........................................................................................13
1.2.4 L’auto-valutazione e il concetto di errore...................................................15
1.2.5 Il Portfolio e il Passaporto............................................................................17
1.2.6 Esempio di programmazione secondo il QCER.........................................21
1.3 Il profilo del docente europeo di lingue.................................................................28
1.3.1 La formazione del docente..........................................................................29
1.3.2 La formazione iniziale..................................................................................29
1.3.3 La formazione in servizio.............................................................................31
1.3.4 Il ruolo di
Mentor
. .........................................................................................32
1.3.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo......................................33
1.3.6 Saper insegnare le lingue straniere.............................................................34
1.3.7 Saper insegnare un’altra disciplina.............................................................35
1.3.8 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente......36
1.3.9 L’accertamento della competenza linguistica. ...........................................37
1.3.10 L’accertamento della professionalità del docente......................................38
1.3.11 L’ interculturalità..........................................................................................42
1.3.12 La conoscenza e l’uso delle TIC..................................................................45
Capitolo 2
La via italiana alla dimensione europea
2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale............................................48
2.1.1 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria
nella scuola secondaria di primo grado......................................................54
2.1.2 L’insegnamento dell’inglese e delle lingue straniere nella scuola
secondaria di secondo grado.......................................................................56
2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei.........................................58
2.1.4 L’insegnamento della lingua inglese e delle lingue straniere
nell’istruzione professionale........................................................................60
2.1.5 L’insegnamento della lingua inglese e delle lingue straniere
nell’istruzione tecnica..................................................................................64
2.2 CLIL: insegnamento e apprendimento in un’altra lingua....................................66
2.2.1 Le ripercussioni della metodologia CLIL sul curricolo scolastico............70
2.2.2 La metodologia CLIL: dall’Europa all’istruzione superiore secondaria
italiana...........................................................................................................72
2.3 La glottodidattica e l’apprendimento delle lingue in Italia...................................76