Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

Verso la scuola di domani

Capitolo 1

 L’Europa per le lingue

1.1 La politica linguistica in Europa................................................................................4

1.2 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue......................................7

1.2.1 Finalità del QCER...........................................................................................7

1.2.2 Caratteristiche generali del QCER................................................................9

1.2.3 Livelli e descrittori........................................................................................13

1.2.4 L’auto-valutazione e il concetto di errore...................................................15

1.2.5 Il Portfolio e il Passaporto............................................................................17

1.2.6 Esempio di programmazione secondo il QCER.........................................21

1.3 Il profilo del docente europeo di lingue.................................................................28

1.3.1 La formazione del docente..........................................................................29

1.3.2 La formazione iniziale..................................................................................29

1.3.3 La formazione in servizio.............................................................................31

1.3.4 Il ruolo di

Mentor

. .........................................................................................32

1.3.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo......................................33

1.3.6 Saper insegnare le lingue straniere.............................................................34

1.3.7 Saper insegnare un’altra disciplina.............................................................35

1.3.8 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente......36

1.3.9 L’accertamento della competenza linguistica. ...........................................37

1.3.10 L’accertamento della professionalità del docente......................................38

1.3.11 L’ interculturalità..........................................................................................42

1.3.12 La conoscenza e l’uso delle TIC..................................................................45

Capitolo 2

 La via italiana alla dimensione europea

2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale............................................48

2.1.1 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria

nella scuola secondaria di primo grado......................................................54

2.1.2 L’insegnamento dell’inglese e delle lingue straniere nella scuola

secondaria di secondo grado.......................................................................56

2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei.........................................58

2.1.4 L’insegnamento della lingua inglese e delle lingue straniere

nell’istruzione professionale........................................................................60

2.1.5 L’insegnamento della lingua inglese e delle lingue straniere

nell’istruzione tecnica..................................................................................64

2.2 CLIL: insegnamento e apprendimento in un’altra lingua....................................66

2.2.1 Le ripercussioni della metodologia CLIL sul curricolo scolastico............70

2.2.2 La metodologia CLIL: dall’Europa all’istruzione superiore secondaria

italiana...........................................................................................................72

2.3 La glottodidattica e l’apprendimento delle lingue in Italia...................................76