

prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il sistema di formazione e reclutamento dei docenti è stato interessato ne-
gli ultimi anni da diversi interventi legislativi. In seguito alla soppressione
delle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), la
formazione degli insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo
grado è stata di fatto affidata alle Università.
Secondo quanto stabilito dal D.M. 249/2010, Regolamento ministeriale
sulla “
Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità di formazione
iniziale degli insegnanti
”, il percorso per la formazione dei docenti di scuo-
la secondaria di primo e secondo grado si articola in:
– un corso di
laurea magistrale
biennale (apposite classi di laurea ma-
gistrale abilitanti, da istituire al fine di trasmettere le conoscenze di-
dattico-disciplinari e socio-psico-pedagogiche necessarie per svolgere
la professione di insegnante);
– un anno di
tirocinio formativo attivo
(TFA).
Si tratta di un percorso a
numero programmato
il cui numero dei posti
disponibili è definito dal Ministero sulla base del fabbisogno di personale
docente del sistema nazionale di istruzione per i diversi gradi e le diverse
classi di abilitazione nonché della disponibilità degli Atenei ad attivare e a
svolgere i suddetti percorsi formativi.
Il tirocinio formativo attivo
Il tirocinio formativo attivo è un corso di preparazione all’insegnamento
di durata annuale istituito presso una facoltà universitaria di riferimento
o presso un’istituzione di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Gli obiettivi del corso consistono nella formazione di insegnanti qualifica-
ti, in possesso delle necessarie competenze disciplinari, psicopedagogiche,
metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far rag-
giungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti dall’ordinamento.
A tale scopo, il percorso del TFA prevede:
• insegnamenti di scienze dell’educazione, con particolare riguardo alle
metodologie didattiche e ai bisogni speciali;