TFA Abilitazione all'insegnamento - T4 Inglese - page 7

Indice generale
PARTE PRIMA
VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
Capitolo Primo
 L’Europa per le lingue
1.1 La politica linguistica in Europa
4
1.2 Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
7
1.2.1 Finalità del QCER
7
1.2.2 Caratteristiche generali del QCER
9
1.2.3 Livelli e descrittori
13
1.2.4 L’auto-valutazione e il concetto di errore
15
1.2.5 Il Portfolio e il Passaporto
17
1.2.6 Esempio di programmazione secondo il QCER
21
1.3 Il profilo del docente europeo di lingue
28
1.3.1 La formazione del docente
29
1.3.2 La formazione iniziale
29
1.3.3 La formazione in servizio
31
1.3.4 Il ruolo di
Mentor
32
1.3.5 La conoscenza delle lingue del docente europeo
33
1.3.6 Saper insegnare le lingue straniere
33
1.3.7 Saper insegnare un’altra disciplina
34
1.3.8 L’approccio metodologico e la consapevolezza del ruolo di docente 36
1.3.9 L’accertamento della competenza linguistica
36
1.3.10 L’accertamento della professionalità del docente
38
1.3.11 L’ interculturalità
42
1.3.12 La conoscenza e l’uso delle TIC
45
Capitolo Secondo
 La via italiana alla dimensione europea
2.1 L’insegnamento delle lingue: un approccio verticale
48
2.1.1 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria
nella scuola secondaria di primo grado
53
2.1.2 L’insegnamento dell’inglese e delle lingue straniere nella scuola
secondaria di secondo grado
54
2.1.3 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei
57
2.1.4 L’insegnamento della lingua inglese e delle lingue straniere
nell’istruzione professionale
59
2.1.5 L’insegnamento della lingua inglese e delle lingue straniere
nell’istruzione tecnica
62
2.2 CLIL: insegnamento e apprendimento in un’altra lingua
64
2.2.1 Le ripercussioni della metodologia CLIL sul curricolo scolastico
68
2.2.2 Lametodologia CLIL: dall’Europa all’istruzione superiore secondaria
italiana
70
2.3 La glottodidattica e l’apprendimento delle lingue in Italia
73
2.3.1 Gli approcci e i metodi più diffusi
77
1,2,3,4,5,6 8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,...20
Powered by FlippingBook