Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

INDICE

INTRODUZIONE

1

PARTE PRIMA

L’insegnamento trasversale di Educazione civica

CAPITOLO

1

|

Educazione civica: da dove siamo partiti e dove siamo

arrivati

1.1

L’introduzione dell’Educazione civica nella scuola secondaria................................................................5

1.2

I Programmi delle Scuole Medie del 1979...........................................................................................................8

1.3

I Programmi delle Scuole Elementari del 1985................................................................................................8

1.4

Le “sei educazioni” della Riforma Moratti............................................................................................................9

1.5

Cittadinanza e Costituzione........................................................................................................................................11

1.6

Riepilogo generale..........................................................................................................................................................14

CAPITOLO

2

|

L’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e le

nuove Linee guida

2.1

Il quadro normativo attuale.......................................................................................................................................15

2.2

I principi promossi dall’insegnamento trasversale dell’Educazione civica...................................... 16

2.3

Le tematiche inerenti l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.......................................17

2.4

I tre nuclei concettuali individuati dalle Linee guida .................................................................................. 18

2.5

Il nucleo concettuale della Costituzione ........................................................................................................... 19

2.6

Il nucleo concettuale dello Sviluppo sostenibile...........................................................................................20

2.6.1

Tematiche e sotto-tematiche.................................................................................................................... 20

2.6.2

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile....................................................................................... 23

2.7

Il nucleo concettuale della Cittadinanza digitale..........................................................................................26

2.8

Un quadro sinottico della struttura dei nuclei e delle tematiche........................................................29

2.9

La gestione delle attività didattiche di Educazione civica..........................................................................31

2.9.1

L’Educazione civica è davvero trasversale?..........................................................................................31

2.9.2

Il monte ore dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica......................................31

2.9.3

I docenti a cui è affidato l’insegnamento trasversale dell’educazione civica...................31

2.9.4

Il Coordinatore dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica ............................. 32

2.9.5

Le attività legate all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica ............................ 33

2.10

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione

del secondo ciclo riferito all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.........................36