

www.
edises
.it
INDICE
INTRODUZIONE
1
PARTE PRIMA
L’insegnamento trasversale di Educazione civica
CAPITOLO
1
|
Educazione civica: da dove siamo partiti e dove siamo
arrivati
1.1
•
L’introduzione dell’Educazione civica nella scuola secondaria................................................................5
1.2
•
I Programmi delle Scuole Medie del 1979...........................................................................................................8
1.3
•
I Programmi delle Scuole Elementari del 1985................................................................................................8
1.4
•
Le “sei educazioni” della Riforma Moratti............................................................................................................9
1.5
•
Cittadinanza e Costituzione........................................................................................................................................11
1.6
•
Riepilogo generale..........................................................................................................................................................14
CAPITOLO
2
|
L’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e le
nuove Linee guida
2.1
•
Il quadro normativo attuale.......................................................................................................................................15
2.2
•
I principi promossi dall’insegnamento trasversale dell’Educazione civica...................................... 16
2.3
•
Le tematiche inerenti l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.......................................17
2.4
•
I tre nuclei concettuali individuati dalle Linee guida .................................................................................. 18
2.5
•
Il nucleo concettuale della Costituzione ........................................................................................................... 19
2.6
•
Il nucleo concettuale dello Sviluppo sostenibile...........................................................................................20
2.6.1
•
Tematiche e sotto-tematiche.................................................................................................................... 20
2.6.2
•
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile....................................................................................... 23
2.7
•
Il nucleo concettuale della Cittadinanza digitale..........................................................................................26
2.8
•
Un quadro sinottico della struttura dei nuclei e delle tematiche........................................................29
2.9
•
La gestione delle attività didattiche di Educazione civica..........................................................................31
2.9.1
•
L’Educazione civica è davvero trasversale?..........................................................................................31
2.9.2
•
Il monte ore dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica......................................31
2.9.3
•
I docenti a cui è affidato l’insegnamento trasversale dell’educazione civica...................31
2.9.4
•
Il Coordinatore dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica ............................. 32
2.9.5
•
Le attività legate all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica ............................ 33
2.10
•
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione
del secondo ciclo riferito all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.........................36