Table of Contents Table of Contents
Previous Page  10 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

VIII

INDICE

2.11

La valutazione nell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.............................................40

2.11.1

Educazione civica: un nuovo voto in pagella..................................................................................... 40

2.11.2

Educazione civica: un voto che può orientare anche la valutazione nel

Comportamento��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� 40

2.11.3

Criteri e rubriche per la valutazione dell’insegnamento trasversale

dell’Educazione civica – Il Collegio dei docenti ��������������������������������������������������������������������������������41

2.11.4

La valutazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica –

Il consiglio di classe �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� 50

2.11.5

La valutazione: una questione di motivazione estrinseca..........................................................51

2.12

L’influenza dei documenti europei nella definizione dell’insegnamento trasversale di

Educazione civica......................................................................................................................................................... 52

2.12.1

La Raccomandazione Europea del 22 maggio 2018......................................................................52

2.12.2

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria..............52

2.12.3

Competenza digitale.................................................................................................................................... 53

2.12.4

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare...................................54

2.12.5

Competenza in materia di cittadinanza.............................................................................................54

2.12.6

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali................................55

2.12.7

Collegamenti tra Competenze chiave europee e nuclei concettuali

dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica�������������������������������������������������������������� 56

CAPITOLO

3

|

Strutturare il curricolo dell’insegnamento trasversale

di Educazione civica

3.1

Il Profilo educativo, culturale e professionale (PECuP), gli Obiettivi Specifici di

Apprendimento (OSA) e i Risultati di Apprendimento (RdA)............................................................... 57

3.1.1

Il Profilo educativo, culturale e professionale (PECuP) dello studente a conclusione

del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, riferito

all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica����������������������������������������������������������������������57

3.1.2

Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) e i Risultati di Apprendimento (RdA)... 58

3.1.3

Le fasi per la costruzione dei curricoli..................................................................................................60

3.2

Il curricolo dei Licei.......................................................................................................................................................62

3.2.1

Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)................................................................................ 62

3.2.2

La struttura del curricolo...........................................................................................................................68

3.3

Il curricolo degli Istituti Tecnici e Professionali..............................................................................................70

3.3.1

I risultati di apprendimento (RdA).......................................................................................................... 70

3.3.2

La struttura del curricolo per gli Istituti Tecnici...............................................................................77

3.3.3

La struttura del curricolo per gli Istituti Professionali................................................................80

CAPITOLO

4

|

Competenze ed Unità di Apprendimento

4.1

Le Unità di Apprendimento......................................................................................................................................85

4.1.1

Il PECuP e le Unità di Apprendimento.................................................................................................... 85

4.1.2

Lo schema dei processi di istruzione e formazione.......................................................................86

4.1.3

Le Unità di Apprendimento sotto due prospettive distinte....................................................... 87

4.1.4

Caratteristiche dell’Unità di Apprendimento..................................................................................... 88