

www.
edises
.it
VIII
INDICE
2.11
•
La valutazione nell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.............................................40
2.11.1
•
Educazione civica: un nuovo voto in pagella..................................................................................... 40
2.11.2
•
Educazione civica: un voto che può orientare anche la valutazione nel
Comportamento��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� 40
2.11.3
•
Criteri e rubriche per la valutazione dell’insegnamento trasversale
dell’Educazione civica – Il Collegio dei docenti ��������������������������������������������������������������������������������41
2.11.4
•
La valutazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica –
Il consiglio di classe �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� 50
2.11.5
•
La valutazione: una questione di motivazione estrinseca..........................................................51
2.12
•
L’influenza dei documenti europei nella definizione dell’insegnamento trasversale di
Educazione civica......................................................................................................................................................... 52
2.12.1
•
La Raccomandazione Europea del 22 maggio 2018......................................................................52
2.12.2
•
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria..............52
2.12.3
•
Competenza digitale.................................................................................................................................... 53
2.12.4
•
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare...................................54
2.12.5
•
Competenza in materia di cittadinanza.............................................................................................54
2.12.6
•
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali................................55
2.12.7
•
Collegamenti tra Competenze chiave europee e nuclei concettuali
dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica�������������������������������������������������������������� 56
CAPITOLO
3
|
Strutturare il curricolo dell’insegnamento trasversale
di Educazione civica
3.1
•
Il Profilo educativo, culturale e professionale (PECuP), gli Obiettivi Specifici di
Apprendimento (OSA) e i Risultati di Apprendimento (RdA)............................................................... 57
3.1.1
•
Il Profilo educativo, culturale e professionale (PECuP) dello studente a conclusione
del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, riferito
all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica����������������������������������������������������������������������57
3.1.2
•
Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) e i Risultati di Apprendimento (RdA)... 58
3.1.3
•
Le fasi per la costruzione dei curricoli..................................................................................................60
3.2
•
Il curricolo dei Licei.......................................................................................................................................................62
3.2.1
•
Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)................................................................................ 62
3.2.2
•
La struttura del curricolo...........................................................................................................................68
3.3
•
Il curricolo degli Istituti Tecnici e Professionali..............................................................................................70
3.3.1
•
I risultati di apprendimento (RdA).......................................................................................................... 70
3.3.2
•
La struttura del curricolo per gli Istituti Tecnici...............................................................................77
3.3.3
•
La struttura del curricolo per gli Istituti Professionali................................................................80
CAPITOLO
4
|
Competenze ed Unità di Apprendimento
4.1
•
Le Unità di Apprendimento......................................................................................................................................85
4.1.1
•
Il PECuP e le Unità di Apprendimento.................................................................................................... 85
4.1.2
•
Lo schema dei processi di istruzione e formazione.......................................................................86
4.1.3
•
Le Unità di Apprendimento sotto due prospettive distinte....................................................... 87
4.1.4
•
Caratteristiche dell’Unità di Apprendimento..................................................................................... 88