Previous Page  9 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

INDICE

PARTE PRIMA

Il ruolo del dirigente scolastico

CAPITOLO

1

|

Il lavoro agile nei tempi ordinari

1.1

Definizione...........................................................................................................................................................................5

1.2

L’accordo individuale sulla modalità di lavoro agile.......................................................................................5

1.3

Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore...................................................................................................6

1.4

Comunicazioni obbligatorie alla sottoscrizione dell’accordo....................................................................6

CAPITOLO

2

|

Il lavoro agile nei tempi di emergenza

2.1

Il lavoro agile all’insorgere dell’emergenza.........................................................................................................7

2.2

Il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa..................8

2.3

Mansioni che non possono essere svolte in modalità di lavoro agile...................................................9

2.4

La procedura adottata del Dirigente scolastico............................................................................................. 10

CAPITOLO

3

|

Il ruolo del DS nella didattica a distanza

3.1

Il rapporto con gli organi collegiali ........................................................................................................................13

3.2

Il ruolo di indirizzo, di promozione, di coordinamento, di monitoraggio e di verifica.................13

3.3

Alunni Disabili e Alunni con Bisogni Educativi Speciali...............................................................................14

3.4

La firma del registro elettronico da parte dei docenti.................................................................................15

3.5

La validità dell’anno scolastico................................................................................................................................ 16

3.6

La registrazione della presenza degli alunni....................................................................................................17

3.7

L’orario delle lezioni nella didattica a distanza.................................................................................................17

3.8

Alcuni aspetti specifici del ruolo di coordinamento nella scelta degli strumenti digitali e

delle piattaforme didattiche.........................................................................................................................................19

CAPITOLO

4

|

Il monitoraggio delle attività

4.1

I monitoraggi da attivare...........................................................................................................................................20

4.2

Creare un account su Google..................................................................................................................................20

4.3

Monitoraggio delle attività utilizzando Google Form (Google Moduli).............................................. 23

4.4

La gestione degli organi collegiali nei tempi di emergenza....................................................................28

4.4.1

La distanza di sicurezza ............................................................................................................................... 28

4.4.2

Le limitazioni dell’azione degli organi collegiali nel periodo dell’emergenza.................. 29

4.4.3

Le riunioni in modalità telematica.........................................................................................................30