

www.
edises
.it
INDICE
PARTE PRIMA
Il ruolo del dirigente scolastico
CAPITOLO
1
|
Il lavoro agile nei tempi ordinari
1.1
•
Definizione...........................................................................................................................................................................5
1.2
•
L’accordo individuale sulla modalità di lavoro agile.......................................................................................5
1.3
•
Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore...................................................................................................6
1.4
•
Comunicazioni obbligatorie alla sottoscrizione dell’accordo....................................................................6
CAPITOLO
2
|
Il lavoro agile nei tempi di emergenza
2.1
•
Il lavoro agile all’insorgere dell’emergenza.........................................................................................................7
2.2
•
Il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa..................8
2.3
•
Mansioni che non possono essere svolte in modalità di lavoro agile...................................................9
2.4
•
La procedura adottata del Dirigente scolastico............................................................................................. 10
CAPITOLO
3
|
Il ruolo del DS nella didattica a distanza
3.1
•
Il rapporto con gli organi collegiali ........................................................................................................................13
3.2
•
Il ruolo di indirizzo, di promozione, di coordinamento, di monitoraggio e di verifica.................13
3.3
•
Alunni Disabili e Alunni con Bisogni Educativi Speciali...............................................................................14
3.4
•
La firma del registro elettronico da parte dei docenti.................................................................................15
3.5
•
La validità dell’anno scolastico................................................................................................................................ 16
3.6
•
La registrazione della presenza degli alunni....................................................................................................17
3.7
•
L’orario delle lezioni nella didattica a distanza.................................................................................................17
3.8
•
Alcuni aspetti specifici del ruolo di coordinamento nella scelta degli strumenti digitali e
delle piattaforme didattiche.........................................................................................................................................19
CAPITOLO
4
|
Il monitoraggio delle attività
4.1
•
I monitoraggi da attivare...........................................................................................................................................20
4.2
•
Creare un account su Google..................................................................................................................................20
4.3
•
Monitoraggio delle attività utilizzando Google Form (Google Moduli).............................................. 23
4.4
•
La gestione degli organi collegiali nei tempi di emergenza....................................................................28
4.4.1
•
La distanza di sicurezza ............................................................................................................................... 28
4.4.2
•
Le limitazioni dell’azione degli organi collegiali nel periodo dell’emergenza.................. 29
4.4.3
•
Le riunioni in modalità telematica.........................................................................................................30