Previous Page  7 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

PREMESSA

Questo volume, nato in un momento drammatico per il nostro Paese (nel pieno

dell’emergenza sanitaria della primavera 2020), vuole essere un supporto per l’inte-

ra comunità scolastica (dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, gli studenti e le

loro famiglie) nell’attuare la didattica a distanza (DaD) e nell’effettuare le procedure

ad essa connesse, anche quando avremo finalmente superato la fase emergenziale.

Dal taglio molto operativo, il volume è articolato in Parti: nella prima si analizza il

ruolo del Dirigente Scolastico nell’implementazione della DaD, la seconda sintetizza

le principali metodologie didattiche da applicare, mentre la terza passa in rassegna i

principali software e strumenti per la didattica a distanza sincrona e asincrona. L’ul-

tima parte, infine, raccoglie esempi pratici di attività didattica a distanza per diversi

ambiti disciplinari (materie letterarie, matematiche, scientifiche).

Frutto dell’esperienza nella didattica a distanza di un gruppo di docenti e di un diri-

gente scolastico da sempre fermamente convinto delle potenzialità della DaD, questo

volume cerca dunque di aiutare a costruire un nuovo modo di fare scuola.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi,

tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area ri-

servata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la pro-

cedura indicata nel frontespizio del volume. Eventuali errata-corrige saranno

pubblicati sul sito

edises.it

, nell’apposita sezione “

Aggiornamenti

” della pagina

dedicata al volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri

profili social

facebook.com/Concorso a cattedra e abilitazione all’insegnamento

blog.edises.it