CC 3/2 La Prova di Inglese nella scuola primaria - page 7

Autori
Carola Z. GAVAZZI
, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola
secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione
linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009
si è accreditata formatrice nel progetto “Poseidon”. Ha collaborato inoltre con
Enti del territorio e con l’Università “Insubria” di Como e Varese come relatrice
nei corsi per formatori interculturali. Referente Relazioni Internazionali presso
l’UST di Como è vincitrice di Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici. E’
curatrice del presente volume di cui è anche autrice dei capitoli 2 e 3 e dei
paragrafi 1.2 e 1.3 del capitolo 1.
Melanie GIMÉNEZ WARREN,
madrelingua inglese,
laureata in Scienze della
Formazione Primaria, abilitata all’insegnamento della Lingua inglese presso l’
Università di Zaragoza
Magisterio de Educacion infantil
, ha lavorato nella scuola
spagnola ed attualmente insegna in Italia, presso il Kindergarten di una scuola
bilingue, nell’ambito del programma di bilinguismo “British Council”. Del
presente volume è autrice del capitolo 5.
Rosanna PELEGATTA
, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola
secondaria superiore. Dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato in
prima persona e ha diffuso gli allora nascenti programmi d’azione europei,
giungendo alla realizzazione, all’interno di un partenariato transnazionale, di
un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere
ad essere validato dal Consiglio d’Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto
“Poseidon”. Dal 2006 al 2008 ha svolto il ruolo di tutor di laboratorio di tirocinio
nei corsi SILSIS su nomina dell’Università degli Studi di Milano. Dallo stesso
periodo fino ad oggi è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistico-
metodologica per docenti della scuola primaria. Ha inoltre organizzato corsi
di formazione rivolti a docenti sulle tematiche europee e sulla revisione dei
curricula per vari istituti di istruzione superiore e per reti di scuole del territorio
ove opera. Del presente volume è autrice del del capitolo 4 e dei paragrafi da
1.3 a 1.6 del capitolo 1.
1,2,3,4,5,6 8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,...24
Powered by FlippingBook