-
Sconto
-
New
NovitĂ
Marketing culturale
La monografia è articolata in tre capitoli.
Il primo propone un inquadramento generale dei concetti di bene e patrimonio culturale, fornendo le basi giuridiche e storico-sociali su cui poggia lâintero volume.
Il secondo capitolo affronta invece il tema della progettazione e della promozione delle attivitĂ culturali, mettendo in evidenza come esse possano diventare strumenti concreti di partecipazione, inclusione e rigenerazione.
Il terzo capitolo è dedicato alle sfide piÚ attuali: digitalizzazione, marketing culturale e gestione relazionale. Tre ambiti diversi, ma oggi strettamente intrecciati, che richiedono visione, competenze trasversali e capacità di innovazione.
Lâappendice, infine, pone lâeducazione al centro: non come elemento accessorio o marginale, ma come leva strategica in grado di generare trasformazioni durature allâinterno delle imprese culturali contemporanee.
Â
Consulta l'offerta completa dei nostri volumi per la preparazione agli esami universitari e ai concorsi pubblici.
Silvia Andreozzi è storica dellâarte, educatrice museale ed esperta di strategie digitali applicate allâeducazione. Ă responsabile del Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante di Roma. Ha progettato attivitĂ educative per istituzioni museali, enti pubblici e organizzazioni private, occupandosi di percorsi di apprendimento, comunicazione e strategie web per la valorizzazione del patrimonio culturale. Accanto allâambito educativo, sviluppa progetti di marketing e promozione culturale, con un approccio integrato che coniuga contenuti, identitĂ visiva e strategie digitali, collaborando con enti pubblici, musei e imprese del settore creativo e culturale. Svolge attivitĂ di formazione per formatori e docenti, sia per enti pubblici che per realtĂ private, progettando percorsi su metodologie didattiche innovative, sullâuso degli strumenti digitali nella mediazione culturale, ma anche su tematiche legate al marketing culturale, alla progettazione educativa e alla valorizzazione integrata del patrimonio
Monica Palmeri è storica dellâarte con un dottorato in Cultural and Visual Studies. Ha lavorato come educatrice museale e consulente in comunicazione e marketing culturale, occupandosi di valorizzazione del patrimonio. Di questo volume ha curato il capitolo 1.
Capitolo 1 Introduzione ai beni culturali e al patrimonio culturale
Capitolo 2 Promozione e organizzazione di attivitĂ culturali
Capitolo 3 Strategie di marketing, digitalizzazione e gestione relazionale per il settore culturale
Appendice Lâeducazione come volano per le imprese culturali
