Standard
Fruibile su PC/Mac/Smartphone con lettore Bookshelf
Sottolineare e prendere appunti
Attivare la lettura ad alta voce
Stampare
Copiare blocchi di testo
Leggere su reader Kindle e Kobo
Rendere il prodotto
Usare l'Apple Pencil
Scaricare il pdf

Disponibilità immediata
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra nella scuola secondaria per la classe di concorso A60 - Tecnologia. Il testo comprende sia le conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi del concorso sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in più parti:
- La prima parte è dedicata alla didattica della tecnologia, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all'interno del quale si muove il docente.
- La seconda parte analizza i diversi tipi di materiali utili alla progettazione e alla realizzazione di oggetti, esaminandone le caratteristiche principali, le proprietà chimico-fisiche e meccaniche, i processi di lavorazione e trasformazione cui vengono sottoposti.
- La terza parte è dedicata alle fonti di energia e alle forme con cui si presentano in natura, nonché alla descrizione delle fonti esauribili e di quelle rinnovabili.
- La quarta parte riguarda i sistemi complessi (macchine e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, motori elettrici e a combustione, elementi strutturali delle costruzioni edili, mezzi di trasporto) e i fenomeni ad essi collegati.
- La quinta parte è incentrata sul concetto di sviluppo sostenibile, sulla descrizione delle principali attività economiche che l'uomo svolge per procurarsi e utilizzare le risorse, nonché sulla normativa riguardante la sicurezza dei lavoratori e sui principi che regolano l'educazione stradale.
- La sesta parte prende in esame i principi di base dell’informatica, del coding e i sistemi e mezzi di comunicazione.
- La settima parte analizza i più importanti sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico.
- L'ottava parte tratta le scienze e tecnologie alimentari occupandosi, tra l'altro, della funzione svolta dai diversi alimenti e dei fabbisogni energetici individuali.
- L’ultima parte del testo, infine, riguarda la pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
A cura di:
Raffaello Corona Mendozza
Con contributi di:
Francesco Costanzo, architetto, insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Da sempre interessato alla dimensione multidisciplinare del progetto, le sue ricerche e le sue metodologie didattiche sono sempre attente alle relazioni tra i differenti saperi tecnici. Autore di diverse pubblicazioni internazionali, si è occupato prevalentemente dei rapporti tra composizione architettonica e costruzione. In qualità di coordinatore del gruppo pluridisciplinare di Ricerca FAST Lab del Dipartimento di Architettura SUN, oggi si occupa di indagini multidisciplinari sul recupero urbano.
Francesco Esposito svolge attività didattica frontale e a distanza sulle tecnologie informatiche. I suoi interessi sono orientati, in particolare, alle reti di calcolatori e alla programmazione di applicazioni distribuite. Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, si occupa inoltre di coniugare l’uso del computer con le discipline legate alla ricerca scientifica in ambito alimentare.
Valeria Filardo, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con lode e menzione alla carriera accademica, è biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari e scientifici. Ha svolto un periodo di tirocinio presso il reparto di Nutrizione Clinica del II Policlinico di Napoli e ha scritto diversi articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e di divulgazione scientifica per il portale dell’Università “Federico II”.
Cristiano Ciaravino è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Nel 2007, nella stessa Università, consegue con lode un Master di II Livello in Ingegneria Sanitaria: Ciclo Integrato dei Rifiuti e Bonifica dei Siti contaminati. Dopo una pluriennale esperienza lavorativa sulla progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, nel 2015, consegue l’abilitazione alla professione di Insegnante sulla classe di concorso A60 – Tecnologia per la Scuola Secondaria di Primo Grado – tramite il Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). Nell’ambito dell’insegnamento, vanta un’esperienza pluriennale conseguita presso numerose scuole napoletane e romane.
Parte Prima - La didattica della tecnologia
Parte Seconda - Tecnologie e scienze dei materiali
Classificazione e proprietà dei materiali
Materiali metallici
Materiali polimerici
Vetro e materiali ceramici
Materiali compositi
Legno
Fibre tessili e tessuti
Il riciclo dei materiali
Parte Terza - Energia
Lavoro meccanico e calore
Fonti e forme di energia
Parte Quarta - Sistemi complessi
Sistemi meccanici
Sistemi elettrici ed elettronici
Motori elettrici e a combustione
Mezzi di trasporto
Parte Quinta - L'ambiente e l'uomo
Lo sviluppo sostenibile
Le attività economiche
L'ambiente urbano
Sicurezza sul lavoro e antinfortunistica
Educazione stradale
Parte Sesta - Informazione
Principi base dell’informatica
Elaborazione e rappresentazione dei dati
Tecnologie dell’informazione
Sistemi di comunicazione
I mass media
I computer e le applicazioni informatiche
Internet
Multimedialità e realtà virtuale
Parte Settima - Disegno tecnico
Enti geometrici
Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
Teoria delle ombre
L’assonometria
La prospettiva
I mezzi e i supporti per il disegno
Parte Ottava - Scienze e tecnologie alimentari
Fabbisogno di energia e nutrienti
Principi nutritivi
Alimenti
Trasformazione degli alimenti
Conservazione degli alimenti
Parte Nona - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1 La ceramica
Unità di Apprendimento 2 Gli effetti della corrente elettrica
Unità di Apprendimento 3 Il recupero e riciclo dei materiali (online)
Unità di Apprendimento 4 Il vetro (online)
Unità di Apprendimento 5 L’alimentazione (online)
Unità di Apprendimento 6 Il legno (online)
Unità di Apprendimento 7 Il magnetismo (online)
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial
Nessuna recensione disponibile.
Si è verificato un errore.
Fruibile su PC/Mac/Smartphone con lettore Bookshelf
Sottolineare e prendere appunti
Attivare la lettura ad alta voce
Stampare
Copiare blocchi di testo
Leggere su reader Kindle e Kobo
Rendere il prodotto
Usare l'Apple Pencil
Scaricare il pdf
Fruibile su lettore e App Kindle
Sottolineare e prendere appunti
Attivare la lettura ad alta voce
Stampare
Usare tipologie di lettore differenti
Copiare e incollare blocchi di testo
Usare l'Apple Pencil
Scaricare il pdf
Fruibile su lettore Kobo
Sottolineare e prendere appunti
Attivare la lettura ad alta voce
Stampare
Utilizzare tipologie di lettore differenti
Usare l'Apple Pencil
Scaricare il pdf
![[EBOOK] Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado](https://cdn.edises.it/media/catalog/product/cache/c783e756f31c3c9cc57ca6d5751f2a23/9/7/9791256022625_1.jpg)
[EBOOK] Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado