TL12 - Microeconomia

Umberto Iolli

Microeconomia

Umberto Iolli
€ 12,00 Prezzo speciale € 11,40
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto

Il volume contiene 100 domande d’esame suddivise per argomento e selezionate tra quelle più frequentemente richieste in sede d’esame e di concorso, che costituiscono una sorta di simulazione d’esame, effettuata attraverso domande che nella forma e nei contenuti ne ricalchino, per quanto possibile, il reale svolgimento. Ad ogni domanda segue quindi: una risposta sintetica, chiara e puntuale per dimostrare di aver inquadrato l’argomento; un approfondimento, che consente di ampliare il discorso dimostrando padronanza della materia, cui si alternano domande collegate, ossia ulteriori quesiti su argomenti e istituti affini eventualmente posti in sede d’esame.
Al termine di ogni quesito sono inoltre indicati gli argomenti correlati, cioè rinvii ad argomenti affini contenuti in altre domande del volume, per poter passare da una domanda all'altra e ricollegarsi ad altri concetti.

Destinatari
Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Umberto IOLLI, Dottore di ricerca in Scienze Economiche presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II, ha svolto attività didattiche integrative presso la medesima Facoltà; assegnista di ricerca presso il Research Centre on Software Technology della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Sannio. Attualmente lavora presso una società di consulenza.

1. Il vincolo di bilancio
2. Le preferenze del consumatore
3. L’utilità
4. La scelta ottima
5. La funzione di domanda
6. L’equazione di Slutsky
7. La scelta intertemporale
8. Acquistare e vendere
9. Il surplus del consumatore
10. Domanda di mercato ed equilibrio
11. La funzione di produzione
12. La massimizzazione del profitto
13. La minimizzazione dei costi
14. La concorrenza perfetta
15. Il monopolio
16. L’oligopolio
17. La teoria dei giochi
18. Scambio e benessere