I test dei concorsi per Logopedista

Ampia raccolta di quesiti commentati e prove teorico-pratiche per tutte le fasi di selezione

a cura di Matteo Pio Natale, Anna Accornero, Elena Altamore, Serena Crincoli, Flavia Spalletti
€ 24,00 Prezzo speciale € 22,80
Disponibilità immediata
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti

I test dei concorsi per Logopedista

Il volume si pone come una guida per la preparazione alle prove di un avviso e/o concorso pubblico per Logopedista. Le conoscenze richieste al candidato sono relative a molte aree tematiche, prettamente professionali, giuridiche e scientifiche. Per tali motivi diventa spesso necessario ricorrere a numerose fonti. Il testo nasce, pertanto, dall’accurata analisi di tali problematiche e raccoglie una serie di test e quesiti aggiornati secondo l’attuale stato dell’arte della professione. I questionari proposti sono stati elaborati tenendo conto degli argomenti trattati nei concorsi banditi negli ultimi anni e l’opera è completata da numerosi riferimenti bibliografici ai quali si rimanda per eventuali approfondimenti.

Il volume, nel dettaglio, si compone di cinque parti:

  • la Parte prima riguarda il profilo professionale e la legislazione e l’organizzazione del Sistema sanitario;
  • la Parte seconda si concentra sugli ambiti di operatività del Logopedista;
  • la Parte terza contiene test relativi alle competenze di lingua straniera e di informatica di base, oggetto di prove concorsuali;
  • la Parte quarta è costituita da diverse tipologie di prove pratiche;
  • la Parte quinta comprende quesiti estrapolati da concorsi già svolti.

In omaggio tra le estensioni web il software di simulazione per infinite esercitazioni.

Consulta le altre pubblicazioni dedicate alle professioni sanitarie

 

Anna ACCORNERO
Logopedista e Psicopedagogista, dipendente dell’Università degli Studi di Torino. Svolge attività professionale come Logopedista dal 1982. È docente, tutor pedagogico-didattico e vice coordinatore del Cdl in Logopedia dell’Università di Torino. Relatore a congressi, formatore e docente in corsi di formazione per numerose figure sanitarie presso enti e strutture sia pubbliche sia private, dal 1990. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Consigliere nel Direttivo della Società Italiana di Deglutologia-SID. Membro del Comitato Scientifico della rivista Logopedia e Comunicazione, Ed. Erickson. Presidente della Federazione Logopedisti Italiani – FLI Piemonte dal 2015 al 2021. Membro della Commissione di Albo Nazionale Logopedisti-Ordine TSRM PSTRP dal 2020.

Elena ALTAMORE
Laurea triennale in Logopedia con lode presso l’Università di Pisa nel 2012 e laurea magistrale con lode in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università di Genova. Ha approfondito in modo particolare l’ambito della logopedia neonatale. Ha conseguito, nel 2014, il master di specializzazione “I disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva: valutazione e presa in carico” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Coautrice di alcune pubblicazioni scientifiche nell’ambito della logopedia dell’età evolutiva, lavora dal 2013 presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Laura Maria CASTAGNA
Logopedista presso il SSN dal 1980. Ha svolto incarichi di docenza a contratto presso diverse università italiane e di direttore ASP del Cdl in Logopedia presso l’Università Politecnica delle Marche (a.a. 2016/17-2017/18-2018/19). Firmataria del primo codice deontologico dei logopedisti. Ha partecipato a numerosi progetti inerenti alla professione, fra i quali la creazione e realizzazione del CO.GE.APS in rappresentanza dell’area della riabilitazione e a diverse pubblicazioni nazionali. Vicepresidente dell’Albo dei Logopedisti di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli.

Serena CRINCOLI
Laurea in Logopedia conseguita nel 2002 presso l’Università degli Studi di Foggia con votazione 110/110 con lode. Master di I livello “La riabilitazione logopedica della sordità infantile”; “Management sanitario per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”. Docente a contratto presso il Cdl di Logopedia (Università di Foggia). Per 15 anni logopedista in un centro di riabilitazione con bambini e adulti ipoacusici. Attualmente dipendente presso Medicina fisica e riabilitativa - Ospedali riuniti di Foggia. Membro del CdaN Logopedisti e Presidente Cda Ordine di Foggia.

Danilo DIOTTI
Logopedista, Psicologo e Psicoterapeuta. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova. Presidente della Commissione di Albo dei Logopedisti dell’Ordine TSRM-PSTRP Genova, Savona, Imperia. Attualmente dipendente presso NPIA ASL3 genovese. Ha conseguito specializzazione presso Michael Palin Centre for Stammering a Londra. Si occupa di formazione su tutto il territorio nazionale a colleghi logopedisti e psicologi nell’ambito balbuzie.

Patrizia LONGO
Logopedista, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Svolge la propria professione presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’AOU “G. Martino” di Messina. Coordinatore delle Attività Formative Professionalizzanti e docente a contratto nel SSd MED/50, nei Cdl in Logopedia e di CLM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Università degli Studi di Messina. Relatore di numerosi elaborati di tesi e in corsi, convegni e seminari. Coautrice di varie pubblicazioni scientifiche. Presidente della CdA di Logopedia dell’Ordine TSRM-PSTRP di Messina. Componente della CdAN di Logopedia FNO TSRM_PSTRP con delega alla Formazione Universitaria.

Giuseppe MANCINI
Laurea triennale in Logopedia e Psicologia. Laurea magistrale in Neuroscienze. Logopedista presso la ASL RM 5 Riabilitazione Neuropsicologica. Docente presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana e l’Università di Tor Vergata (Cdl in Logopedia, Fisioterapia e CLM Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie). Docente a master di I livello. Tutor di tirocinio, relatore di tesi, commissioni di esami e convegni. Membro del Direttivo della FLI dal 1994 di cui presidente dal 2000 al 2004. Membro della European Speech and Language Therapy Association. Ha collaborato alla stesura di Linee Guida sulla Riabilitazione Neuropsicologica e delle Afasie.

Matteo Pio NATALE
Medico Chirurgo. Autore, ideatore e curatore del testo. Ideatore, curatore e autore delle quattro edizioni de I test dei concorsi per tecnico di radiologia, delle due edizioni de I test dei concorsi per tecnico di laboratorio biomedico, Ed. EdiSES, e di diverse pubblicazioni a carattere scientifico. Ha condotto studi in Psicologia, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e Scienze Biologiche. Ha rivestito diverse cariche istituzionali in seno alla Federazione Nazionale Ordini TSRM-PSTRP. Coordinatore scientifico e componente del comitato scientifico di master universitari specialistici. Ha rivestito inoltre varie cariche in qualità di componente di comitati scientifici nazionali, gruppi di lavoro nazionali, congressi e commissioni di laurea. È tra gli autori del Giornale Sanità.

Sara PANIZZOLO
Logopedista presso l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli - AO Monaldi, Napoli. Laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Riabilitazione. Master di I livello “Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie”, Università Pegaso. Membro del Comitato Scientifico e docente al Master di I livello in: Logopedia clinica in età evolutiva, Università Lumsa e Consorzio Universitario Humanitas, Roma. Membro del Comitato Scientifico della rivista Logopedia e Comunicazione, ed. Erickson. Membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Albo dei Logopedisti dell’Ordine TSRM Napoli, Avellino, Benevento, Caserta. Autrice di 22 pubblicazioni su riviste scientifiche a carattere nazionale.

Flavia SPALLETTI
Logopedista, laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Svolge incarichi nell’ambito di attività di coordinamento. Lavora presso l’UOC di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. 

 

 

Introduzione
Criteri per l’accesso alla professione di Logopedista

Capitolo 1 Selezioni del personale delle aziende sanitarie
1.1 Concorsi pubblici
1.2 Concorsi pubblici per Logopedista
Capitolo 2 Consigli utili per affrontare la prova scritta
2.1 Test a risposta multipla
2.2 Modalità di svolgimento delle prove
2.3 Gestione del tempo
2.4 Consigli generali

Parte Prima
Legislazione e organizzazione del Sistema sanitario

Questionario 1 Legislazione e organizzazione sanitaria
Questionario 2 Legislazione, normativa professionale e ICF
Questionario 3 Management sanitario

Parte Seconda
Competenze professionali

Questionario 1 Cenni di anatomia
Questionario 2 Fisiopatologia delle funzioni laringee
Questionario 3 Disfagia nell’adulto e gestione del paziente tracheostomizzato
Questionario 4 Disturbi della fluenza verbale
Questionario 5 Disturbi cognitivi nel paziente adulto
Questionario 6 Logopedia neonatale
Questionario 7 Autismo e malattie rare
Questionario 8 Bilinguismo in situazione di migrazione e CAA  
Questionario 9 Sordità infantile e adulta
Questionario 10 Disturbo del linguaggio e disprassia
Questionario 11 Disturbi specifici dell’apprendimento
Questionario 12 Logopedia e COVID-19

Parte Terza
Competenze linguistiche e informatiche

Questionario 1 Informatica
Questionario 2 Lingua inglese

Parte Quarta
Prove pratiche

Sezione 1 Disfagia nell’adulto e disturbi della fluenza verbale
Sezione 2 Disturbi cognitivi nel paziente adulto
Sezione 3 Sordità infantile e adulta
Sezione 4 Bilinguismo in situazione di migrazione, disturbi del linguaggio e della relazione sociale

Parte Quinta
Appendice

Quesiti ufficiali

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online per effettuare verifiche delle conoscenze acquisite.