Non hai articoli nel carrello.

TFA Inglese

Manuale per prove scritte e orali cl. A25 (A345) e A24 (A346)

AA. VV.
  1. 10%
€ 36,00 € 32,40

TFA Inglese 

 

Per la preparazione  all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Lingua straniera - Inglese
- Lingue e civiltà straniere - Inglese

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua Inglese: mette a fuoco le proposte europee dell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. Infine la terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all'età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica inglese.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Angelo FERRILLO, dottore di ricerca in "Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni", insegna Lingua e Civiltà inglese nei licei ed è cultore di Letteratura inglese presso l'Università di Napoli "L'Orientale". Ha pubblicato sulla letteratura africana, sudafricana e sulla traduzione. Ha collaborato con Laura Sarnelli alla redazione dei primi 7 capitoli e del paragrafo 8.3 della Parte Terza.

Carola Z. GAVAZZI, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto "Poseidon". Ha collaborato inoltre con Enti del territorio e con l'Università "Insubria" di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. Referente Relazioni Internazionali presso l'UST di Como è vincitrice di Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici. Del presente manuale è autrice dei paragrafi 1 e 1.1 del Capitolo 1 e di tutto il Capitolo 2 della Parte Prima e del Capitolo 8 della Parte Terza (con l'eccezione del paragrafo 8.3).

Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato in prima persona e ha diffuso gli allora nascenti programmi d'azione europei, giungendo alla realizzazione, all'interno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio d'Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto "Poseidon". Dal 2006 al 2008 ha svolto il ruolo di tutor di laboratorio di tirocinio nei corsi SILSIS su nomina dell'Università degli Studi di Milano. Dallo stesso periodo fino ad oggi è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistico-metodologica per docenti della scuola primaria. Ha inoltre organizzato corsi di formazione rivolti a docenti sulle tematiche europee e sulla revisione dei curricula per vari istituti di istruzione superiore e per reti di scuole del territorio ove opera. Del presente manuale è autrice del Capitolo 1 della Prima Parte (con l'eccezione dei paragrafi 1 e 1.1) e dei Capitoli 1 e 2 della Seconda Parte.

Laura SARNELLI, dottore di ricerca in "Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni", è professore a contratto presso l'Università della Calabria ed è assegnista di ricerca di Letteratura inglese presso l'Università di Napoli "L'Orientale". Ha pubblicato su Shakespeare, sulla letteratura gotica e postcoloniale, su scrittrici caraibiche e canadesi. Ha collaborato con Angelo Ferrillo alla redazione dei primi 7 capitoli e del paragrafo 8.3 della Parte Terza.

Per la Parte quarta del volume, Elementi di grammatica Inglese:

Rosaria ROVITO, professore di inglese tecnico e fonia presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, docente di inglese presso il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale
dell’Università di Napoli Federico II, e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli.

Francesco FRAIOLI è professore di inglese presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è CTU del Tribunale di Napoli ed è anche docente abilitato in Lingua e Civiltà francese. È iscritto negli albi dei periti ed esperti della Camera di Commercio partenopea e dei docenti dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova. È stato professore di Inglese II livello presso tutti i CdL della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II e cultore della materia presso le cattedre di Lingua inglese II e di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È stato inoltre commissario d’esame di fraseologia in lingua inglese del PITP-AUPC per l’Esercito e la Marina Militare Italiana, relatore del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, e professore di inglese e inglese tecnico presso corsi IFTS/CIPE RICERCA. Ha conseguito 2 Lauree, 5 Master e 3 Perfezionamenti presso le Università di Teramo, Roma Tre e Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha frequentato un corso di management presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano, ed è autore di oltre 90 tra articoli e pubblicazioni.

PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. L'Europa per le lingue
2. La via italiana alla dimensione europea

PARTE SECONDA - L'UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Il connubio lingua e cultura
2. Esempi di unità di apprendimento
UA 1. Il sistema giuridico anglosassone e il sistema giuridico italiano, due modelli a confronto
UA 2. Una città italiana vista con gli occhi di una turista inglese
UA 3. Il sistema scolastico inglese attraverso il metodo di insegnamento di una disciplina
UA 4. La scoperta di aspetti culturali di un paese tramite mezzi multimediali

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
1. From the Origins to the Middle Ages
2. The Renaissance: The Elizabethan Age
3. From the Jacobean Age to the Restoration Period
4. The Augustan Age
5. The Age of Sensibility
6. The Victorian Age
7. Modern Times
8. The Present Age

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA INGLESE
1. Il verbo
2. Il nome
3. L'articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
7. I numeri
8. Vocabolario: capire e usare l’inglese per le piccole esigenze quotidiane
9. Frasi idiomatiche e proverbi
10. Paradigmi dei verbi irregolari


Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Prodotti Associati