Non hai articoli nel carrello.

T27 - TFA Italiano

Manuale per prove scritte e orali cl. A043 A050 A051 A052

  1. 10%
€ 21,00 € 18,90
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

TFA Italiano

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie
- Materie letterarie e Latino
- Materie letterarie, Latino e Greco

Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline letterarie nelle Indicazioni Nazionali, il testo presenta una sezione dedicata alla lingua italiana, intesa sia come lingua della comunicazione che letteraria, per poi passare alla trattazione della storia della letteratura italiana dalle origini agli ultimi decenni del Novecento, con una particolare attenzione alle più recenti acquisizioni riportate dalla ricerca filologica e alle linee critiche e metodologiche più accreditate.   

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Stefania Capuozzo insegna Italiano e Latino nei licei ed è assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha pubblicato saggi su Italo Svevo, sul poema epico cinquecentesco e su Tomaso Costo, del quale ha anche curato l'edizione critica de La Vittoria della Lega. Insieme a Sergio Russo ha progettato e curato il presente manuale del quale ha integrato il capitolo 1 della Parte Seconda e i capitoli 5-16 della Parte Terza.

Francesca de Robertis, dopo la laurea in Lettere moderne con una tesi in Linguistica sui dialetti del Cilento, ha approfondito in corsi postuniversitari gli studi in Dialettologia e Tipologia linguistica. Ha conseguito un master in Editoria e Comunicazione e svolge attività di redattrice e autrice di testi per l'editoria e per il Web.

Velia Imparato, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa in ambito editoriale ed è attiva in diverse realtà operanti nei settori della cultura e della comunicazione sociale. Impegnata nella promozione della lettura, collabora con riviste specializzate alla rubrica di recensioni di libri per ragazzi.

Sergio Russo insegna Italiano e Latino nei licei ed è cultore della materia in Letteratura italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha curato l'edizione critica dei Commentari di Filippo de' Nerli, storico fiorentino del Cinquecento, ha pubblicato vari saggi su Dante e il "dolce stil novo", su altri autori cinquecenteschi (tra cui Ascanio de' Mori e Francesco Patrizi) e su Leopardi. Insieme a Stefania Capuozzo ha progettato e curato il presente manuale del quale ha scritto il capitolo 1 della Parte Prima, il capitolo 2 della Parte Seconda e ha integrato i capitoli 1-4 della Parte Terza.

Daniela Storti, laureata in Lettere Classiche, è docente di ruolo nella Scuola superiore di secondo grado dal 2006. Vincitrice di tre concorsi a cattedra banditi nel 1999, ha collaborato per alcuni anni con diversi Atenei, insegnando in particolare discipline umanistiche presso la SICSI (SSIS) dell’Università degli Studi di Salerno. Esperta in logica verbale, ha pubblicato diversi libri ed articoli sulla didattica orientata ai concorsi di ammissione universitari ed ha insegnato dal 2005 al 2007 le materie umanistiche agli aspiranti docenti delle SSIS.

PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA
1. Fondamenti didattici, metodologici e normativi dell'insegnamento

PARTE SECONDA - L'ITALIANO: LINGUA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUA LETTERARIA
1. La linguistica italiana
2. L'italiano letterario

PARTE TERZA - LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
1. Le origini della letteratura italiana
2. Dante Alighieri
3. Francesco Petrarca
4. Giovanni Boccaccio
5. Il Medioevo volgare e l'Umanesimo
6. Il primo Cinquecento
7. Il pieno Cinquecento
8. Il Seicento
9. Il Settecento
10. Il primo Ottocento
11. Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi
12. Il secondo Ottocento
13. Tra Ottocento e Novecento
14. Il primo Novecento: la prosa
15. Il primo Novecento: la poesia
16. Il secondo Novecento

PARTE QUARTA - METODOLOGIE DELLA CRITICA LETTERARIA
1. Dall’età antica al Settecento
2. Critica storicistica ed estetica
3. Critica dell’Ottocento
4. Principali indirizzi del Novecento
5. Riferimenti bibliografici sulla metodologia della critica letteraria

Bibliografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.