Non hai articoli nel carrello.

Scienze e tecnologie Informatiche

Manuale per prove scritte e orali classe A41 (A042)

P. Gallo
  1. 5%
€ 36,00 € 34,20

Concorso a cattedra 2020 - Informatica classe A41

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende le Scienze e tecnologie informatiche, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Articolato in capitoli, il manuale affronta in modo esaustivo tutti i principali argomenti del programma di informatica. Una Premessa introduttiva inquadra le linee fondamentali della didattica dell’informatica all’interno del più generale confronto docenti-nativi digitali. I successivi Capitoli, dopo aver delineato le basi teoriche dell’informatica (modelli, programmazione e linguaggi), spaziano dall’Architettura degli elaborati alla Struttura dei programmi di base. Infine, dopo aver trattato delle Reti e della Gestione delle informazioni, il testo si chiude con una panoramica sui Sistemi multimediali e sul Project management (in un'ottica di gestione d'impresa). L’ultima parte del testo contiene due Appendici: Appendice 1 su Esempi di Unità di apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa, incentrata sulla pratica dell’attività d’aula; Appendice 2 sulla Sicurezza e igiene sul lavoro.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


 

Piero Gallo, è dirigente scolastico ed è stato docente di discipline informatiche negli Istituti Tecnici Economici e Istituti Tecnologici e nei corsi di istruzione tecnica superiore. È formatore ministeriale nell’ambito delle TIC applicate alla didattica. Ha pubblicato numerosi testi di Informatica ad uso delle scuole secondarie di primo e secondo grado e molteplici articoli su riviste specializzate. Ha partecipato a vari seminari in qualità di relatore su vari aspetti legati all’insegnamento dell’informatica, alla didattica per competenze e alla valenza trasversale di questa disciplina nell’ambito delle varie forme di disabilità cognitiva.

 

Premessa

Didattica oggi e didattica dell’informatica

  • 1. Modelli dell’informatica
  • 2. Programmazione e linguaggi
  • 3. Architettura dei computer
  • 4. La struttura dei programmi di base
  • 5. Le reti
  • 6. Gestione delle informazioni
  • 7. Sistemi multimediali
  • 8. Gestione d’impresa

Appendice 1 Esempi di Unità di Apprendimento

Appendice 2 Sicurezza e igiene sul lavoro

Il volume è completato da un software di simulazione, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.