Non hai articoli nel carrello.

Reati contro la P.A. e Responsabilità nel pubblico impiego

Manuale per tutti i concorsi nella pubblica amministrazione

Aldo Niccoli, Fabrizio Caccavale
  1. 5%
€ 15,00 € 14,25

Reati e responsabilità nella Pubblica Amministrazione

 

Destinatari:
Rivolto a tutti i candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni.

Il volume illustra in modo puntuale ed esaustivo le norme che disciplinano la responsabilità della Pubblica Amministrazione e dei suoi dipendenti, nonché i reati contro la Pubblica Amministrazione. In particolare il testo, dopo aver sintetizzato i principali caratteri del rapporto di lavoro pubblico, illustra le singole forme di responsabilità:
-    civile;
-    amministrativo-contabile;
-    disciplinare;
-    penale.


Nella terza e ultima Parte, il volume delinea alcune fattispecie specifiche di responsabilità: Igiene e sicurezza sul lavoro, la responsabilità patrimoniale e disciplinare negli enti locali, la responsabilità professionale dei medici, delle forze dell’ordine, dei magistrati.

Aldo NICCOLI, funzionario del Ministero della Giustizia - Archivi notarili, Arbitro unico del lavoro pubblico, specializzato in Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione, ha già pubblicato lavori in materia di diritto civile, amministrativo e degli enti locali con Case editrici e Riviste specializzate.
Fabrizio CACCAVALE, funzionario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, autore di varie pubblicazioni soprattutto di carattere criminologico. E' autore del Capitolo 5 della Parte II.


Responsabilità civile
Responsabilità amministrativo-contabile
Responsabilità disciplinare
Responsabilità penale
Diritti e doveri dell’impiegato pubblico