-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Nuova edizione con ampi aggiornamenti normativi.
Manuale TFA Sostegno Scuola secondaria 2024
Manuale per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di Sostegno Didattico nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il libro sviluppa i contenuti presenti nel programma ministeriale, a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi.
La struttura del testo, nella suddivisione dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma ufficiale:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creatività e pensiero divergente
- competenze organizzative
Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.
Nella parte finale sono presenti batterie di test tratti dalle prove ufficiali, che consentono di verificare le competenze acquisite.
I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità legislative, di governance e didattiche: particolare attenzione è stata data al profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online e una serie di materiali didattici extra.
Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)
Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche
Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti
Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento
Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva
Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva
Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare
Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza
Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente
Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente
Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative
Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche
Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance
Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 14 La scuola del primo ciclo
Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica
Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione
Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione
Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione
Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Parte sesta – Verifiche finali
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.