Prova orale del concorso per Dirigente Scolastico
Manuale per la preparazione alla prova orale del concorso per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici (bando pubblicato il 19 dicembre 2023).
Per tale prova, il Regolamento emanato con D.M. 13 ottobre 2022, n. 194 richiede di dimostrare la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del Dirigente scolastico.
Il volume è introdotto da una premessa metodologica in cui si forniscono suggerimenti sulle modalità di svolgimento del caso assegnato e si propongono due diversi metodi schematici di risoluzione. L’obiettivo è quello di fornire al candidato un metodo di analisi del caso proposto e delle questioni professionali da considerare in vista della risoluzione.
Il volume offre, successivamente, 90 diversi esempi di casi assegnati: dopo aver inquadrato da un punto di vista normativo la questione sottoposta, il volume passa ad analizzare un possibile esempio di svolgimento del colloquio. Si tratta, ovviamente, di semplici proposte di risoluzione ma che possono aiutare il candidato ad acquisire dimestichezza con tale tipo di prova e costituire la base per ulteriori autonome elaborazioni. Il lettore avrà così modo di sviluppare, come richiesto dal bando, la capacità di impiegare propri strumenti e metodi per esporre proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività del dirigente scolastico. Nell’affrontare il colloquio, infatti, il candidato non dovrà dimenticare che nel corso di tale prova si valuterà, oltre le conoscenze teoriche, soprattutto la competenza professionale del futuro DS.
Tutti i casi svolti tengono conto dei più recenti aggiornamenti normativi.
Consulta qui tutti i nostri volumi per prepararsi al concorso per Dirigente Scolastico.
Sfoglia una demo e l'indice del volume.
A cura di:
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Genzianella Foresti, laureata in matematica, ha insegnato informatica in un Istituto tecnico commerciale; in quella disciplina ha scritto libri di testo e manuali. Dal 2012 è stata dirigente scolastico in istituti secondari superiori - tecnici e professionali - e in istituti comprensivi.
Introduzione Come sviluppare il caso assegnato
1. Studio di caso: una prima definizione
2. Due schemi per la risoluzione degli studi di caso
Esempio 1 Studio e risoluzione del caso
Esempio 2 Studio e risoluzione del caso
Esempi di casi svolti
Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione.