Non hai articoli nel carrello.

Manuale di Medicina e Chirurgia

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali

F. Frusone - G. Puliani
  1. 5%
€ 280,00 € 266,00

Specializzazioni Medicina e Corso in Medicina Generale

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali per la preparazione ai concorsi:pubblici
- Scuole di Specializzazione Mediche
- Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Manuale di Medicina e Chirurgia in 11 Tomi

L’obiettivo di questo manuale è di agevolare il processo di memorizzazione delle basi teoriche di cui può aver bisogno un medico che debba prepararsi per le selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione (SSM) o del Corso di formazione specifica in Medicina generale (CFSMG).

L’opera, composta da 11 tomi, fornisce una sintesi dei principali argomenti oggetto del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, utile per la preparazione di tutti i concorsi pubblici di area medica.

Per la scelta degli argomenti da trattare e del grado di approfondimento, ci si è basati sull’analisi dei quesiti somministrati negli ultimi anni in entrambi i concorsi e dell’archivio di quiz per la preparazione all’esame di abilitazione.

Questa quarta edizione, divenuta Manuale di Medicina e Chirurgia, è frutto di un attento lavoro di correzione, aggiornamento e integrazione, che ha tenuto conto dei suggerimenti dei lettori, delle nuove linee guida e delle rinnovate modalità concorsuali, per rendere l’opera sempre più rispondente alle esigenze di quanti si apprestino ad affrontare la seconda fase della loro formazione professionale o l’approccio ai concorsi pubblici per medici specialisti.

Grande novità di questa edizione è la presenza, all’inizio delle sezioni che compongono i diversi tomi, di mappe concettuali contenenti una panoramica sulle principali patologie oggetto di trattazione. Tale aggiunta è in accordo con le nuove metodologie didattiche, che ricorrono a tecniche innovative per favorire l’apprendimento e la memorizzazione degli argomenti, quali l’utilizzo di acronimi, la tecnica PAV (Paradosso Azione Vivido), gli schemi a cascata, le mappe mentali e concettuali.

La presenza di mappe concettuali riassuntive e di una seconda parte più approfondita, costituisce una importante innovazione nell’ambito dei testi dedicati alla preparazione dei concorsi medici, perché permette sia il ripasso veloce iniziale che l’approfondimento successivo e infine la verifica delle conoscenze mediante un cospicuo numero di quiz a risposta multipla.

Il volume è completato da ulteriori aggiornamenti e approfondimenti accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.
Il testo può essere utilmente affiancato dal 10.000 Quiz di Medicina Generale: ampissima raccolta di quesiti suddivisi per materia, capitolo e argomento - Acquistali insieme

I volumi che compongono l'opera sono acquistabili anche separatamente: scopri tutti i tomi

 Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

Federico Frusone, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Sapienza” di Roma con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottorando in Tecnologie Avanzate in Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Toracica, l’UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio e l’UOC di Malattie Infettive presso il Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”. Per tre anni ha partecipato alle attività di ambulatorio, reparto e sala operatoria presso l’UOC di Chirurgia Generale, Senologica e dei Trapianti presso il medesimo nosocomio.
Il suo principale campo di interesse è rappresentato dalla chirurgia senologica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali relative al miglioramento della qualità di vita delle pazienti con tumore della mammella, alle neoplasie rare e al miglioramento delle tecniche chirurgiche oncoplastiche. Ha partecipato inoltre allo studio clinico multicentrico "SINODAR" in collaborazione con l'Istituto Clinico Humanitas, sul quale ha pubblicato i risultati preliminari nella sua tesi di specializzazione.
È autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche a livello nazionale e internazionale.


Giulia Puliani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università “Sapienza” di Roma, con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottoranda in Scienze Endocrinologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina interna, l’UOC di Malattie dismetaboliche e l’UOC di Ortopedia presso il Policlinico Universitario “Tor Vergata” e l’UOC di Endocrinologia presso l’ospedale CTO “A. Alesini”. Per il lavoro di tesi ha svolto un internato di ricerca presso l’IRCSS “San Raffaele” di Roma in cui ha acquisito esperienza in tecniche di biologia cellulare (valutazione e confronto dell’efficacia di farmaci su colture cellulari di varie linee) e di biologia molecolare (principalmente PCR, RT-PCR, Western blot). Ha collaborato con l’associazione “Cittadini del mondo” nell’ambito di un progetto di assistenza sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP).

 

Tomo 1
Malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
Cardiologia – Cardiochirurgia – Chirurgia vascolare – Pneumologia – Chirurgia toracica

Tomo 2
Malattie dell’apparato digerente
Gastroenterologia – Chirurgia generale – Scienze dell’alimentazione

Tomo 3
Malattie endocrine e dell’apparato genito-urinario
Endocrinologia – Urologia – Andrologia – Nefrologia

Tomo 4
Malattie oncoematologiche e medicina del dolore
Ematologia – Oncologia – Anestesia – Rianimazione

Tomo 5
Malattie infettive e immunologiche
Malattie infettive – Dermatologia – Venereologia – Immunologia clinica – Reumatologia

Tomo 6
Malattie del sistema nervoso
Neurologia – Neurochirurgia – Psichiatria – Psicologia clinica

Tomo 7
Malattie ginecologiche e pediatriche
Ginecologia – Ostetricia – Pediatria – Chirurgia pediatrica – Neuropsichiatria infantile – Genetica medica

Tomo 8
Malattie degli organi di senso
Otorinolaringoiatria – Oftalmologia

Tomo 9
Malattie dell’apparato locomotore
Ortopedia – Traumatologia – Medicina dello sport

Tomo 10
Medicina dei servizi
Igiene – Epidemiologia – Medicina preventiva – Medicina del lavoro – Medicina legale

Tomo 11
Scienze diagnostiche e discipline di base
Radiologia – Medicina nucleare – Farmacologia  generale – Patologia generale – Biologia – Biochimica