Non hai articoli nel carrello.

Manuale di Medicina e Chirurgia - Tomo 3 Malattie endocrine e dell'apparato genito-urinario

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali

F. Frusone - G. Puliani
  1. 5%
€ 29,00 € 27,55

Specializzazioni Medicina e Corso in Medicina Generale

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali per la preparazione ai concorsi:pubblici
- Scuole di Specializzazione Mediche
- Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Manuale di Medicina e Chirurgia
Tomo 3 - Malattie endocrine e dell'apparato genito-urinario

 

Il tomo 3 del Manuale di Medicina e Chirurgia è stato pensato per agevolare il processo di memorizzazione delle basi teoriche di cui può aver bisogno un medico che debba prepararsi per le selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione o del Corso di formazione specifica in Medicina generale.

Interamente a colori, ricco di illustrazioni, è caratterizzato da una trattazione per punti chiave, con ampio ricorso a tabelle e schemi di sintesi e, grande novità di questa quarta edizione del manuale, con l'inserimento, all’inizio delle sezioni che compongono ciascun tomo, di mappe concettuali contenenti una panoramica sulle principali patologie trattate nel testo.

Oggetto del volume sono le malattie endocrine e dell’apparato genito-urinario. Se ne descrivono, di ciascuna puntualmente, l'eziologia, il quadro clinico, la diagnosi e il trattamento.

Il testo è suddiviso in tre sezioni, Endocrinologia, Urologia e Andrologia, Nefrologia, che illustrano, la prima, l’anatomia e la fisiologia delle ghiandole endocrine e le principali malattie del sistema endocrino. La seconda, l’embriologia e lo sviluppo dell’apparato urinario e genitale maschile, nonché l’anatomia e la fisiologia oltre che le patologie che possono interessare l’apparato uro-genitale. La terza sezione contiene cenni di anatomia e fisiologia dei reni, ne descrive l’embriologia e lo sviluppo e le principali affezioni.

La presenza di mappe concettuali riassuntive e di una seconda parte più approfondita costituisce una importante innovazione nell’ambito dei testi dedicati alla preparazione dei concorsi medici, perché permette sia il ripasso veloce iniziale che l’approfondimento successivo e infine la verifica delle conoscenze mediante un cospicuo numero di quiz a risposta multipla.

 

Sfoglia una demo

Consulta l'opera completa in 11 tomi

Il volume è completato da ulteriori aggiornamenti e approfondimenti accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

Federico Frusone, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Sapienza” di Roma con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottorando in Tecnologie Avanzate in Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Toracica, l’UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio e l’UOC di Malattie Infettive presso il Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”. Per tre anni ha partecipato alle attività di ambulatorio, reparto e sala operatoria presso l’UOC di Chirurgia Generale, Senologica e dei Trapianti presso il medesimo nosocomio.
Il suo principale campo di interesse è rappresentato dalla chirurgia senologica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali relative al miglioramento della qualità di vita delle pazienti con tumore della mammella, alle neoplasie rare e al miglioramento delle tecniche chirurgiche oncoplastiche. Ha partecipato inoltre allo studio clinico multicentrico "SINODAR" in collaborazione con l'Istituto Clinico Humanitas, sul quale ha pubblicato i risultati preliminari nella sua tesi di specializzazione.
È autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche a livello nazionale e internazionale.


Giulia Puliani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università “Sapienza” di Roma, con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottoranda in Scienze Endocrinologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina interna, l’UOC di Malattie dismetaboliche e l’UOC di Ortopedia presso il Policlinico Universitario “Tor Vergata” e l’UOC di Endocrinologia presso l’ospedale CTO “A. Alesini”. Per il lavoro di tesi ha svolto un internato di ricerca presso l’IRCSS “San Raffaele” di Roma in cui ha acquisito esperienza in tecniche di biologia cellulare (valutazione e confronto dell’efficacia di farmaci su colture cellulari di varie linee) e di biologia molecolare (principalmente PCR, RT-PCR, Western blot). Ha collaborato con l’associazione “Cittadini del mondo” nell’ambito di un progetto di assistenza sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP).

 

Endocrinologia
1 Patologie ipofisarie
2 Patologie tiroidee
3 Patologie delle paratiroidi e del metabolismo minerale
4 Patologie della corticale del surrene
5 Asse ipotalamo-ipofisi-ovaio
6 Asse ipotalamo-ipofisi-testicolo
7 Neoplasie endocrine multiple
8 Patologie del metabolismo glucidico
9 Neoplasie neuroendocrine del tratto gastro-enteropancreatico (GEP-NEN)
10 Appendice

Urologia e Andrologia
1 Embriologia e sviluppo dell’apparato urinario e genitale maschile
2 Cenni di anatomia e fisiologia
3 Iperplasia prostatica benigna (IPB)
4 Tumori dell’apparato genito-urinario
5 Patologie traumatiche
6 Patologie dell’apparato genitale maschile
7 Calcolosi urinaria
8 Incontinenza urinaria e vescica neurologica
9 Infezioni dell’apparato uro-genitale

Nefrologia
1 Embriologia e organogenesi dei reni
2 Cenni di anatomia e fisiologia
3 Insufficienza renale
4 Glomerulonefriti
5 Nefropatie tubulo-interstiziali
6 Nefropatie vascolari
7 Malattie cistiche renali
8 Tubulopatie ereditarie

Prodotti Alternativi