Non hai articoli nel carrello.

Manuale di Medicina e Chirurgia - Tomo 11 Scienze diagnostiche e discipline di base

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali

F. Frusone - G. Puliani
  1. 5%
€ 15,00 € 14,25

Specializzazioni Medicina e Corso in Medicina Generale

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali per la preparazione ai concorsi:pubblici
- Scuole di Specializzazione Mediche
- Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Manuale di Medicina e Chirurgia
Tomo 11 - Scienze diagnostiche e discipline di base

 

Il tomo 11 del Manuale di Medicina e Chirurgia è stato pensato per agevolare il processo di memorizzazione delle basi teoriche di cui può aver bisogno un medico che debba prepararsi per le selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione o del Corso di formazione specifica in Medicina generale.

Interamente a colori, ricco di illustrazioni, è caratterizzato da una trattazione per punti chiave, con tabelle e schemi di sintesi, in accordo con le nuove metodologie didattiche che ricorrono a tecniche innovative per favorire l’apprendimento degli argomenti. Inoltre, un cospicuo numero di quiz a risposta multipla consente la verifica delle conoscenze acquisite.

Oggetto del volume sono le scienze diagnostiche e le discipline di base.

Quattro sezioni compongono il tomo. La prima, Radiologia e medicina nucleare, illustra gli strumenti di indagine e terapeutici di queste branche della medicina e i danni da radiazione. La seconda, Farmacologia generale, dopo aver presentato le diverse fasi di sviluppo dei farmaci, introduce la farmacocinetica, la farmacodinamica e la farmacogenetica. La terza, Patologia generale, tratta l’infiammazione, il danno e l’adattamento cellulare, la tecnica e la diagnostica delle autopsie. Infine, la quarta sezione presenta Cenni di Biologia e Biochimica.


Sfoglia una demo

Consulta l'opera completa in 11 tomi

Il volume è completato da ulteriori aggiornamenti e approfondimenti accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

Federico Frusone, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Sapienza” di Roma con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottorando in Tecnologie Avanzate in Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Toracica, l’UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio e l’UOC di Malattie Infettive presso il Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”. Per tre anni ha partecipato alle attività di ambulatorio, reparto e sala operatoria presso l’UOC di Chirurgia Generale, Senologica e dei Trapianti presso il medesimo nosocomio.
Il suo principale campo di interesse è rappresentato dalla chirurgia senologica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali relative al miglioramento della qualità di vita delle pazienti con tumore della mammella, alle neoplasie rare e al miglioramento delle tecniche chirurgiche oncoplastiche. Ha partecipato inoltre allo studio clinico multicentrico "SINODAR" in collaborazione con l'Istituto Clinico Humanitas, sul quale ha pubblicato i risultati preliminari nella sua tesi di specializzazione.
È autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche a livello nazionale e internazionale.


Giulia Puliani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università “Sapienza” di Roma, con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottoranda in Scienze Endocrinologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina interna, l’UOC di Malattie dismetaboliche e l’UOC di Ortopedia presso il Policlinico Universitario “Tor Vergata” e l’UOC di Endocrinologia presso l’ospedale CTO “A. Alesini”. Per il lavoro di tesi ha svolto un internato di ricerca presso l’IRCSS “San Raffaele” di Roma in cui ha acquisito esperienza in tecniche di biologia cellulare (valutazione e confronto dell’efficacia di farmaci su colture cellulari di varie linee) e di biologia molecolare (principalmente PCR, RT-PCR, Western blot). Ha collaborato con l’associazione “Cittadini del mondo” nell’ambito di un progetto di assistenza sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP).

 

Radiologia e medicina nucleare
1 Radiografia
2 Ecografia
3 Tomografia computerizzata (TC)
4 Risonanza Magnetica (RM)
5 Mezzi di contrasto
6 Medicina nucleare
7 Danni da radiazioni

Farmacologia generale
1 Sviluppo dei farmaci
2 Farmacocinetica
3 Farmacodinamica
4 Farmacogenetica

Patologia generale
1 Infiammazione
2 Danno e adattamento cellulare
3Tecnica e diagnostica delle autopsie

Cenni di biologia e biochimica
1 Fondamenti chimici
2 Enzimi
3 Struttura e metabolismo dei carboidrati
4 Struttura e metabolismo dei lipidi
5 Struttura e metabolismo di amminoacidi, peptidi e proteine
6 Struttura e metabolismo dei nucleotidi e degli acidi nucleici
7 Ciclo di krebs e respirazione cellulare
8 Cenni di biologia cellulare