Manuale di Medicina e Chirurgia

per specializzazioni mediche e medici di base

F. Frusone - G. Puliani
  1. 5%
€ 139,00 Prezzo speciale € 132,05

Selezionato da Alpha Test per il corso di formazione al Concorso SSM

Manuale di Medicina e Chirurgia per le Specializzazioni Mediche e la Medicina Generale

 

Un compendio in due tomi di tutte le discipline del corso di laurea in Medicina e Chirurgia che al contempo costituiscono il programma d’esame per l’ammissione al Corso triennale in Medicina Generale e al test di accesso alle Specializzazioni Mediche.

Il testo è finalizzato in modo specifico alla preparazione di prove selettive costituite da test a risposta multipla. Interamente a colori, ricco di illustrazioni e immagini esplicative, è caratterizzato infatti da una trattazione per punti chiave e fa ampio ricorso a tabelle e schemi di sintesi per consentire un rapido ripasso e facilitare la memorizzazione delle principali nozioni.

Tra le principali novità si segnala:

- l’aggiornamento del capitolo di Pneumologia con l’inserimento di un paragrafo sul COVID-19

- l'introduzione, all’inizio di ogni capitolo, di grafici riassuntivi sul numero di quesiti contenuti nei concorsi dal 2014 al 2020

- l'aggiornamento dei box “All’esame” contenenti quiz ufficiali tratti dalle precedenti edizioni del Concorso Nazionale per le Scuole di Specializzazione.

 

Tra le estensioni web del volume sono disponibili mappe concettuali che forniscono una panoramica sulle principali patologie.

Il testo può essere utilmente affiancato dal 10.000 Quiz di Medicina Generale: ampissima raccolta di quesiti suddivisi per materia, capitolo e argomento - Acquistali insieme

Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

Federico Frusone, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Sapienza” di Roma con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottorando in Tecnologie Avanzate in Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Toracica, l’UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio e l’UOC di Malattie Infettive presso il Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”. Per tre anni ha partecipato alle attività di ambulatorio, reparto e sala operatoria presso l’UOC di Chirurgia Generale, Senologica e dei Trapianti presso il medesimo nosocomio.
Il suo principale campo di interesse è rappresentato dalla chirurgia senologica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali relative al miglioramento della qualità di vita delle pazienti con tumore della mammella, alle neoplasie rare e al miglioramento delle tecniche chirurgiche oncoplastiche. Ha partecipato inoltre allo studio clinico multicentrico "SINODAR" in collaborazione con l'Istituto Clinico Humanitas, sul quale ha pubblicato i risultati preliminari nella sua tesi di specializzazione.
È autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche a livello nazionale e internazionale.


Giulia Puliani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università “Sapienza” di Roma, con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottoranda in Scienze Endocrinologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina interna, l’UOC di Malattie dismetaboliche e l’UOC di Ortopedia presso il Policlinico Universitario “Tor Vergata” e l’UOC di Endocrinologia presso l’ospedale CTO “A. Alesini”. Per il lavoro di tesi ha svolto un internato di ricerca presso l’IRCSS “San Raffaele” di Roma in cui ha acquisito esperienza in tecniche di biologia cellulare (valutazione e confronto dell’efficacia di farmaci su colture cellulari di varie linee) e di biologia molecolare (principalmente PCR, RT-PCR, Western blot). Ha collaborato con l’associazione “Cittadini del mondo” nell’ambito di un progetto di assistenza sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP).

 

Volume 1
Capitolo 1 Cardiologia, Cardiochirurgia e Chirurgia vascolare
Capitolo 2 Pneumologia e Chirurgia toracica
Capitolo 3 Gastroenterologia
Capitolo 4 Chirurgia generale
Capitolo 5 Scienze dell'alimentazione
Capitolo 6 Endocrinologia
Capitolo 7 Urologia e Andrologia
Capitolo 8 Nefrologia
Capitolo 9 Ematologia
Capitolo 10 Oncologia
Capitolo 11 Anestesia e Rianimazione
Capitolo 12 Malattie infettive
Capitolo 13 Dermatologia e Venereologia
Capitolo 14 Immunologia clinica e Reumatologia


Volume 2
Capitolo 15 Neurologia e Neurochirurgia
Capitolo 16 Psichiatria e Psicologia clinica
Capitolo 17 Ginecologia e Ostetricia
Capitolo 18 Pediatria, Chirurgia pediatrica e Neuropsichiatria infantile
Capitolo 19 Genetica medica
Capitolo 20 Otorinolaringoiatria
Capitolo 21 Oftalmologia
Capitolo 22 Ortopedia, Traumatologia e Medicina dello sport
Capitolo 23 Igiene, Epidemiologia e Medicina preventiva
Capitolo 24 Medicina del lavoro
Capitolo 25 Medicina legale
Capitolo 26 Radiologia e Medicina nucleare
Capitolo 27 Farmacologia generale
Capitolo 28 Patologia generale
Capitolo 29 Cenni di Biologia e Biochimica


Visualizza Indice dettagliato