-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Teoria e quesiti per i concorsi per Bibliotecari: Funzionari, Istruttori e Collaboratori
Manuale per la preparazione ai concorsi per l’accesso al lavoro nel settore delle biblioteche.
Il testo è suddiviso in due parti.
Nella prima parte, Biblioteconomia, partendo da un’introduzione storica sulla lettura e sulle biblioteche, di queste ultime se ne descrive l’organizzazione, le funzioni, le principali attività, le metodologie e le tecniche di lavoro.
I capitoli comprendono box di approfondimento su specifici aspetti, alcuni dei quali particolarmente innovativi. Per tener conto anche della dimensione internazionale di molte attività bibliotecarie un capitolo specifico è dedicato all’inglese per bibliotecari. Infine, un’appendice include una serie di apparati di supporto: associazioni, riviste, sitografia, appuntamenti bibliotecari.
Ogni capitolo è corredato da quesiti di verifica per valutare il livello di preparazione raggiunto.
La seconda parte, Elementi di diritto, è suddivisa in due sezioni, la prima relativa al Diritto amministrativo, la seconda all’Ordinamento istituzionale e alle funzioni degli enti locali. Completa la parte sul diritto una terza sezione disponibile come estensione online dedicata ai reati contro la Pubblica Amministrazione. I quesiti di verifica della seconda parte sono contenuti nell’area riservata.
In omaggio tra le estensioni web il software di simulazione per infinite esercitazioni e il videocorso di inglese dal valore di 60 euro.
Alberto DI MONTE
Geografo per formazione, autore per passione e bibliotecario per professione. Pubblica i suoi libri con Ugo Mursia Editore (Sentieri proletari, Sport e proletariato, La via del sale, Sentieri migranti) e, con altri autori, ha curato tre volumi per AgenziaX (20zln, Domani urbani, Il fantasma della verità). Dopo la laurea in Scienze geografiche ha lavorato nella comunicazione istituzionale d’impresa e nell’ambito editoriale. Ha collaborato inoltre con diverse riviste ed emittenti radiofoniche prima di trovare il suo posto nella biblioteca rionale di Baggio (Milano).
Ferruccio DIOZZI
Laureato in Sociologia, per più di trent’anni è stato responsabile del Centro documentazione del CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Già esperto dell’Unione Europea, attualmente è un consulente nel settore delle biblioteche. Nell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, è stato presidente della Sezione Campania, membro del Comitato Esecutivo Nazionale ed è attualmente direttore di AIB Notizie e membro della Commissione di attestazione. È stato, inoltre, presidente dell’AIDA, Associazione Italiana Documentazione Avanzata e di CERTIDoc Italia.
Ha svolto attività di docenza per università, scuole di formazione e associazioni e ha al suo attivo più di trecento pubblicazioni. Nel campo della biblioteconomia e della scienza dell’informazione ha recentemente pubblicato i libri Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione (2021), Come garantire la continuità operativa in biblioteca (2021), L’innovazione in biblioteca (2022), tutti per l’Editrice Bibliografica di Milano. È membro del comitato scientifico di AIDAinformazioni. Iscritto all’Elenco Speciale dell’Ordine dei giornalisti della Campania, è vice presidente dell’associazione “Amici di Città della Scienza”.
Giorgia LA LICATA
Ha studiato Lingue e letterature straniere e si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla missione sociale delle biblioteche pubbliche e il ruolo strategico del volontariato culturale. Lavora nelle biblioteche pubbliche dal 2007 e dal 2021 è la responsabile della biblioteca Baggio, appartenente al Sistema Bibliotecario di Milano. Ha collaborato con Fondazione per Leggere svolgendo il ruolo di tutor nelle varie edizioni della Winter e della Summer School biblioteconomica e nell’Executive Master di Biblioteconomia del 2023 organizzato in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano. Dal 2023 collabora con il Comitato Esecutivo Regionale Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche in qualità di membro esterno con delega alle biblioteche scolastiche.
Roberta MORO
Dal 2000 nel mondo delle biblioteche accademiche, da settembre 2023 presta servizio presso l’Università degli Studi di Milano, biblioteca di Scienze agrarie e alimentari. Dopo un’esperienza nel Polo veneziano fino al 2002, ha collaborato con CAeB Cooperativa archivistica e bibliotecaria di Milano per vent’anni ricoprendo diversi incarichi in molte biblioteche specialistiche e universitarie. Da febbraio a settembre del 2023 ha lavorato come bibliotecaria presso la biblioteca Campus Leonardo e la biblioteca Storica del Politecnico di Milano. È diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Venezia. Dal 2020 fa parte del Comitato Esecutivo Regionale – sezione Lombardia – dell’Associazione Italiana Biblioteche di cui attualmente è Vicepresidente e delegata alla Formazione. Ha al suo attivo diverse esperienze come docente (catalogazione in SBN) all’interno del Master di Biblioteconomia organizzato dalla Società Umanitaria di Milano e come tutor nelle Scuole di Biblioteconomia di Fondazione per Leggere. Collabora attivamente con le riviste di settore Biblioteche Oggi, Il mondo degli archivi, AIB Notizie, e con l’Associazione Italiana della Public History (AIPH).
Marcello PROIETTO
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, specializzazione in beni archivistici e librari. Ha conseguito due master di secondo livello: nel 2015 in Fruizione Sostenibile dei BB.CC.AA. Identità locale e politiche territoriali all’Università degli Studi di Catania; nel 2023 in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato all’Università degli Studi di Macerata. Dopo una lunga esperienza professionale come ricercatore e bibliotecario in diverse realtà istituzionali, attualmente è responsabile degli archivi delle sedi italiane ed estere dell’Istituto Europeo di Design e coordinatore della biblioteca di Moda Franca Sozzani del medesimo istituto presso la sede di Milano. Già docente in archivistica presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, dal 2020 insegna discipline archivistiche all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Già segretario della sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Biblioteche, dal 2023 ricopre lo stesso ruolo per la sezione Lombardia. Socio corrispondente dell’Accademia di Scienze Lettere e Belle arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale (CT). Collabora come copyeditor nel comitato editoriale di AIB Studi. Ha pubblicato monografie e articoli in ambito archivistico, biblioteconomico e medievistico in prestigiose riviste nei settori scientifici di appartenenza.
Parte prima - Biblioteconomia
Libro I Scrittura, libro e biblioteche: Capitolo 1 Principio ed evoluzione della scrittura e della lettura; Capitolo 2 Storia delle biblioteche e discipline di riferimento
Libro II Il contesto italiano: Capitolo 3 Normativa di riferimento; Capitolo 4 Ordinamento delle biblioteche in Italia
Capitolo 5 Organizzazione delle biblioteche italiane
Libro III Le risorse della biblioteca: Capitolo 6 Tipologia di risorse documentarie; Capitolo 7 Catalogazione; Capitolo 8 Modalità di gestione
Libro IV Lavorare in biblioteca: Capitolo 9 Gestione e ricerca; Capitolo 10 Servizi all’utenza; Capitolo 11 Aspetti organizzativi
Libro V Inglese: Capitolo 12 Inglese per bibliotecari
Appendice - Associazioni, riviste
Bibliografia
Parte Seconda - Elementi di Diritto
Libro I Diritto amministrativo: Capitolo 1 La Pubblica Amministrazione e il diritto amministrativo; Capitolo 2 Le situazioni giuridiche soggettive; Capitolo 3 L’organizzazione amministrativa; Capitolo 4 L’attività della Pubblica Amministrazione; Capitolo 5 Atti e provvedimenti amministrativi; Capitolo 6 Il procedimento amministrativo; Capitolo 7 L’accesso ai documenti amministrativi; Capitolo 8 Trasparenza e anticorruzione; Capitolo 9 Il diritto alla riservatezza; Capitolo 10 I contratti della Pubblica Amministrazione; Capitolo 11 Controlli e responsabilità nella Pubblica Amministrazione; Capitolo 12 Il sistema delle tutele; Capitolo 13 Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche
Libro II Ordinamento istituzionale e funzioni degli enti locali: Capitolo 14 Le autonomie territoriali; Capitolo 15 Le fonti normative; Capitolo 16 Il Comune; Capitolo 17 La Provincia; Capitolo 18 La Città metropolitana e Roma capitale; Capitolo 19 Status degli amministratori locali; Capitolo 20 I servizi pubblici locali (SPL); Capitolo 21 I controlli
Libro III Reati contro la Pubblica Amministrazione - estensione online
All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente al software online per effettuare verifiche delle conoscenze acquisite.