-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Specializzazione Sostegno per la scuola secondaria 2024
Valido per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il Kit comprende:
- T13B Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame
- Q13 La preselezione del TFA Sostegno. 2500 Quiz ufficiali
- TE8 Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi
In OMAGGIO
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo
Consulta le altre pubblicazioni di interesse per le attività di sostegno didattico
Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Manuale Concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di I e II grado 2024
- EdizioneIX/2024
- N. Pagine778 / B/N
- ISBN9791256021031
- SKU9791256021031
Manuale TFA Sostegno Scuola secondaria 2024
Manuale per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di Sostegno Didattico nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il libro sviluppa i contenuti presenti nel programma ministeriale, a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi.
La struttura del testo, nella suddivisione dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma ufficiale:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creatività e pensiero divergente
- competenze organizzative
Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.
Nella parte finale sono presenti batterie di test tratti dalle prove ufficiali, che consentono di verificare le competenze acquisite.
I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità legislative, di governance e didattiche: particolare attenzione è stata data al profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online e una serie di materiali didattici extra.
Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)
Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche
Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti
Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento
Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva
Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva
Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare
Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza
Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente
Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente
Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative
Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche
Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance
Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 14 La scuola del primo ciclo
Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica
Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione
Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione
Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione
Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Parte sesta – Verifiche finali
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
La preselezione del TFA Sostegno. Quiz ufficiali con schede e schemi
- EdizioneI/2023
- N. Pagine736 / B/N
- ISBN9788836229109
- SKU9788836229109
Ampissima raccolta di quiz ufficiali, tratti dalle prove dei principali Atenei per l’ammissione al TFA sostegno didattico, suddivisi per materia, argomento e autore e corredati da schemi di sintesi per il ripasso dei contenuti.
Rivolto a tutti i candidati che intendono sostenere le prove di accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di Sostegno Didattico nella scuola dell’Infanzia e Primaria e nella scuola Secondaria di primo e secondo grado, questo volume costituisce un indispensabile strumento di preparazione.
L'organizzazione dei quesiti secondo una suddivisione tematica minuziosa e capillare, infatti, consente di individuare agevolmente gli argomenti più richiesti in sede d’esame per favorire lo studio mirato del programma teorico, facilitare la memorizzazione ed evidenziare come uno stesso concetto può essere richiesto, in sede d’esame, con diverse modalità e da differenti prospettive.
Al volume è associato un codice personale che consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui:
- il software di simulazione online, per esercitarsi su un database di oltre 20.000 quesiti;
- le prove assegnate nei precedenti cicli suddivisi per Ateneo;
- i materiali di approfondimento e i contenuti extra messi a disposizione nelle estensioni online.
Come per tutti i volumi Edises dedicati al TFA sostegno didattico i contenuti sono ulteriormente ampliati dagli approfondimenti sul blogedises proposti dalla redazione specializzata, sempre a disposizione per chiarimenti e consigli di studio sui canali social Edises e, in particolare, sul gruppo Telegram dedicato al TFA.
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati al TFA ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)
Parte I - Competenze socio-psico-pedagogiche
Parte II - Competenze su intelligenza emotiva
Parte III - Competenze su creatività e pensiero divergente
Parte IV - Competenze organizzative e di governance
Parte V - Il lungo cammino verso l’inclusione
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Competenze linguistiche e comprensione dei testi
- EdizioneI/2020
- N. Pagine336 / B/N
- ISBN9788893624299
- SKU9788893624299
Le abilità linguistiche e la comprensione di brani
Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.
La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.
La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.
Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi
Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.
Parte Prima
La comprensione dei testi
Capitolo 1 | Tecniche di lettura
Capitolo 2 | Analisi della sintassi
Capitolo 3 | Analisi del testo
Capitolo 4 | Tipologie testuali
Capitolo 5 | Comprendere e interpretare
Capitolo 6 | Filtri linguistici
Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla
Parte Seconda
Prove ufficiali commentate
Capitolo 1 | Quesiti
Capitolo 2 | Analisi e soluzioni
Il volume è completato da un software di simulazione e da un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.
I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica
- EdizioneI/2021
- ISBNGLOSSARIOTFA4
- SKUGLOSSARIOTFA4
Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica
Il volume propone un'ampia selezione delle principali voci ricorrenti nell’ambito della didattica e della pedagogia per ogni ordine di Istruzione: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado.
Comprende più di 300 termini tra quelli più diffusi in ambito didattico e formativo: da Abilità a Zona di sviluppo prossimale, da Abulia a Webquest etc.
La definizione dei termini è essenziale e sintetica, ma allo stesso tempo chiara e precisa e fornisce una conoscenza di base del significato del termine.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti:
- per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria
- per il concorso a cattedre
- per i concorsi nell'Area educativa degli enti locali
Valeria Crisafulli
A
Abilità
Abitudine
Abulia
Accettazione
Accomodamento
Adattamento
Adolescenza
Afasia
Afrasia
Aggressività
Alessitimia
Alfabetizzazione emotiva
Ambiente educativo
Amigdala
Amore
Amplificatore culturale
Animazione culturale
Animismo
Analfabetismo
Ansia da separazione
Antropometria
Antroposcopia
Apprendimento
Ascolto attivo
Assertività
Assimilazione
Attaccamento
Attenzione
Attitudine
Attivismo pedagogico
Autismo
Autonomia scolastica
Autonomia didattica
Autoeducazione
Autoefficacia
Autoformazione
Autoregolazione
Autostima
B
Banking education
Base sicura
BES
Bias valutativi
Bisogno
Blocco storico
Black box
Brainstorming
Bullismo
Burnout
Business game
C
Casa dei Bambini
Casa Giocosa
Centri di interesse
Capacità cognitivo-sociali
CASEL
Catfish
CFU
Cyberbullismo
Circle time
Consiglio d’istituto
CLIL
Coeducazione
Cognitivismo
Collegio dei docenti
Comitato per la valutazione dei docenti
Competenze
Competenze trasversali
Compito di sviluppo
Complesso di Edipo
Comportamenti imitativi
Comportamentismo
Comportamento deviante
Comportamento prosociale
Comunicazione
Comunità di Pratica
Concassage
Condizionamento classico
Condizionamento operante
Conforto sociale
Conflitto socio-cognitivo
Consapevolezza di sé
Consensual assessment
Contagio emotivo
Continuità educativa
Contrassegni
Contratto didattico
Cooperative learning o didattica cooperativa
Cooperazione educativa
Coping
CoRT
Corteccia cerebrale
Coscienza sociale
Costanza di forma
Costruttivismo
Creatività
Curricolo
Cura
Curricolo
Cyberbullismo
D
Debate
Deficit cognitivo
De Magistro
Devianza
Diade
Dialogo
Didattica
Differential Emotions Theory
Diritti naturali
Diritto all’educazione
Diritto all’istruzione
Disabilità
Disciplina
Disciplina attiva
Disagio scolastico
Discalculia
Disgrafia
Dislessia
Disortografia
Dispersione scolastica
Display rule
Disturbi dell'apprendimento
Docimologia
Doni fröbeliani
Drammatizzazione
Drop-out
DSA
E
EAS
Edonismo
Educazione
Effetto Pigmalione
Egocentrismo
Emozioni
Empatia
Empowerment
Entropatia
Epistemologia
EQ-i
Equità
Esperienza
Etichettamento eufemistico
Etologia
Etnocentrismo
F
Facial Action Coding System
Fading
Famiglia
Fase della moratoria
Feedback
Flipped classroom
Fonologia
Formae mentis
Funzionalismo
G
Genere
Gestalt
Gioco
GLO
Gnoseologia
Goodness of fit
Grammatica della fantasia
Gruppo sociale
H
Handicap
Hot Cognition
I
ICF
Idiot savants
Imprinting
Inclusione scolastica
Inconscio
Indicazioni nazionali
Insight
Intelligenza
Interculturalità
Interdisciplinarità
Iperestensione semantica
J
Jigsaw classroom
K
Key competences
Kindergarten
L
LAD
Late adolescence
Leadership
Learning by doing
Legge dell’effetto
Lezione frontale
Life skill
Lifelong Learning
Lifelong Learning Programme
Linguaggio
Linguaggio autentico
Linguaggio Giraffa
M
Maieutica
Mappe concettuali
Mastery learning
Matetica
Maturazione
Mediazione
Mediazione culturale
Memoria
Memoria procedurale
Mente assorbente
Metacognizione
Metalinguaggio
Métissage
Metodo euristico
Metodologia didattica
Metodo longitudinale
Mobbing
Modeling
Morale
Motherese
Motivazione
MSCEIT
Multiculturalità
Multimedialità
N
Narrazione
Nativi digitali
NEET
Negoziazione
Neocomportamentismo
Neuroni specchio
Nidi d’infanzia
Normodotati
O
Oggetto mediatore
Oggetto transizionale
Olistico
Osservazione educativa
P
Paleoencefalo
P.A.P.S.A
Patto educativo di corresponsabilità
Pausa creativa
PDP
Pedagogia
Peer Education
PEI
Pensiero convergente
Pensiero creativo
Pensiero divergente
Pensiero laterale
Pensiero verticale
Piano dell’Offerta Formativa
Potenziamento cognitivo
Pragmatica
Pregiudizio
Problematicismo pedagogico
Problem-posing
Problem solving
Prompt
Prompting
Prossemica
Psicoanalisi
Psicoanalisi infantile
Psicologia
Psicopedagogia
PTOF
Pubertà
Puerocentrismo
Q
Quoziente di intelligenza
Quoziente emotivo
R
R.A.T
Razionalizzazione
Reading the Mind in the Eyes
Realismo morale
Reappraisal cognitivo
Regole di ostentazione
Relazione assertiva
Relazione educativa
Resilienza
Retroazione
Ricerca-azione
Rinforzo
Role play
Routine
Ruolo
S
Scaffolding
Scala Williams
SCAMPER
Scuola attiva
Scuola-Città
Scuola del fare
Scuola dell’infanzia
Scuola di Barbiana
Scuola di Chicago
Scuola di Mompiano
Scuole Agazziane
Sei cappelli per pensare
Self-efficacy
Semantica
Sentimenti
Serendipità
Setting
Silenzio empatico
Simbiosi
Simulation Theory
Simulazione incarnata
Sincretismo infantile
Sindrome del ritardo
Sinettica
Sintassi
Socializzazione
Società liquida
Società multiculturale
Sociometria
Sovrastruttura
Spaced learning
Status
Stile cognitivo
Stile educativo genitoriale
Stile legislativo
Strutturalismo
Sviluppo globale
T
Tassonomia
TCD
Team teaching
Teoria del Cervello Emotivo
Teoria della mente (ToM)
Teoria della mente assorbente
Teoria delle intelligenze multiple
Teoria dell'intelligenza bifattoriale
Teoria dell'intelligenza multifattoriale
Teoria triarchica dell'intelligenza
Test delle macchie d’inchiostro
Theory-Theory
TIC
Transculturalità
TTTC
V
Valutazione
W
Webquest
Z
Zona di sviluppo prossimale (ZSP)