Concorso scuola secondaria: KIT prova orale Tecnologia

A60 Tecnologia scuola sec. I grado (A033)

AA.VV.

KIT prova orale Tecnologia

A60 Tecnologia scuola sec. I grado (A033)

AA.VV.
€ 64,00 € 60,80

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 60,80

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria

Concorso a cattedra: KIT prova orale Tecnologia

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra nella scuola secondaria di I grado per la classe:

A60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado (A033)

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC 4/17 Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado

  • CC E/15 Test commentati Tecnologia

 In Omaggio La prova orale per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado

EdizioneIV/2022
N. Pagine568 / B/N
ISBN9788836224838
SKU9788836224838

Concorso a cattedra 2022. Classe A60 - Tecnologia scuola secondaria I grado

Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra nella scuola secondaria per la classe di concorso A60 - Tecnologia. Il testo comprende sia le conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi del concorso sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale è strutturato in più parti: 

- La prima parte analizza i diversi tipi di materiali utili alla progettazione e alla realizzazione di oggetti, esaminandone le caratteristiche principali, le proprietà chimico-fisiche e meccaniche, i processi di lavorazione e trasformazione cui vengono sottoposti.

- La seconda parte è dedicata alle fonti di energia e alle forme con cui si presentano in natura, nonché alla descrizione delle fonti esauribili e di quelle rinnovabili.

- La terza parte riguarda i sistemi complessi (macchine e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, motori elettrici e a combustione, elementi strutturali delle costruzioni edili, mezzi di trasporto) e i fenomeni ad essi collegati.

- La quarta parte è incentrata sul concetto di sviluppo sostenibile, sulla descrizione delle principali attività economiche che l'uomo svolge per procurarsi e utilizzare le risorse, nonché sulla normativa riguardante la sicurezza dei lavoratori e sui principi che regolano l'educazione stradale.

- La quinta parte prende in esame i principi di base dell’informatica, del coding e i sistemi e mezzi di comunicazione.

- La sesta parte analizza i più importanti sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico.

- La settima parte tratta le scienze e tecnologie alimentari occupandosi, tra l'altro, della funzione svolta dai diversi alimenti e dei fabbisogni energetici individuali.

- L’ultima parte del testo, infine, riguarda la pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

 

A cura di:
Raffaello Corona Mendozza

Con contributi di:

Francesco Costanzo, architetto, insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Da sempre interessato alla dimensione multidisciplinare del progetto, le sue ricerche e le sue metodologie didattiche sono sempre attente alle relazioni tra i differenti saperi tecnici. Autore di diverse pubblicazioni internazionali, si è occupato prevalentemente dei rapporti tra composizione architettonica e costruzione. In qualità di coordinatore del gruppo pluridisciplinare di Ricerca FAST Lab del Dipartimento di Architettura SUN, oggi si occupa di indagini multidisciplinari sul recupero urbano.

Francesco Esposito svolge attività didattica frontale e a distanza sulle tecnologie informatiche. I suoi interessi sono orientati, in particolare, alle reti di calcolatori e alla programmazione di applicazioni distribuite. Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, si occupa inoltre di coniugare l’uso del computer con le discipline legate alla ricerca scientifica in ambito alimentare.

Valeria Filardo, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con lode e menzione alla carriera accademica, è biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari e scientifici. Ha svolto un periodo di tirocinio presso il reparto di Nutrizione Clinica del II Policlinico di Napoli e ha scritto diversi articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e di divulgazione scientifica per il portale dell’Università “Federico II”.

 

Parte Prima - Tecnologie e scienze dei materiali

  1. Classificazione e proprietà dei materiali

  2. Materiali metallici

  3. Materiali polimerici

  4. Vetro e materiali ceramici

  5. Materiali compositi

  6. Legno

  7. Fibre tessili e tessuti

  8. Il riciclo dei materiali


Parte Seconda - Energia

  1. Lavoro meccanico e calore

  2. Fonti e forme di energia


Parte Terza - Sistemi complessi

  1. Sistemi meccanici

  2. Sistemi elettrici ed elettronici

  3. Motori elettrici e a combustione

  4. Elementi strutturali delle costruzioni edili
  5. Mezzi di trasporto


Parte Quarta - L'ambiente e l'uomo

  1. Lo sviluppo sostenibile

  2. Le attività economiche

  3. L'ambiente urbano

  4. Sicurezza sul lavoro e antinfortunistica

  5. Educazione stradale


Parte Quinta - Informazione

  1. Principi base dell’informatica

  2. Elaborazione e rappresentazione dei dati

  3. Tecnologie dell’informazione

  4. Sistemi di comunicazione

  5. I mass media

  6. I computer e le applicazioni informatiche

  7. Internet

  8. Multimedialità e realtà virtuale


Parte Sesta - Disegno tecnico

  1. Enti geometrici

  2. Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche

  3. Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali

  4. Teoria delle ombre

  5. L’assonometria

  6. La prospettiva

  7. I mezzi e i supporti per il disegno

Parte Settima - Scienze e tecnologie alimentari

  1. Fabbisogno di energia e nutrienti

  2. Principi nutritivi

  3. Alimenti

  4. Trasformazione degli alimenti

  5. Conservazione degli alimenti

Parte Ottava - Esempi di Unità di Apprendimento

Premessa La consapevolezza progettuale del docente

  • Unità di Apprendimento 1 Il legno

  • Unità di Apprendimento 2 Il magnetismo

  • Unità di Apprendimento 3 Il recupero e riciclo dei materiali (online)

  • Unità di Apprendimento 4 Il vetro (online)

  • Unità di Apprendimento 5 L’alimentazione (online)

  •  

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice. 

Test commentati Tecnologia

EdizioneII/2022
N. Pagine444 / B/N
ISBN9788836224852
SKU9788836224852

Concorso a cattedra 2022 - Test commentati Tecnologia

 

Valido per la classe di concorso A60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materie e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra 2022.

Le materie trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento di Tecnologia. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze sugli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


  

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
D. Carchedi, P. Leo, B. Verardi

Parte Prima
Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Disegno tecnico
Capitolo 2 – I materiali: proprietà e caratteristiche
Capitolo 3 – Tecnologia agraria e alimentare
Capitolo 4 – Energia e ambiente
Capitolo 5 – Sistemi complessi
Capitolo 6 – Informazione, tecnologie digitali e sistemi di comunicazione

Parte Seconda
Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Esercitazione 4
Esercitazione 5

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di 18 mesi dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

EdizioneII/2018
N. Pagine298 / B/N
ISBN9788893621427
SKU9788893621427

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
- A54 Storia dell'arte
- classe di concorso A60 (Tecnologia)

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mariachiara De Martino
Chiara Abbate
Paolo Leo 

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici


Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle

Esempi di UdA
Discipline tecniche - Il vetro
Discipline tecniche - L’alimentazione
Discipline artistiche - Architettura gotica e filosofia scolastica
Discipline artistiche - Palladio. Le Ville

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa

Test commentati Tecnologia
D. Carchedi, P. Leo, B. Verardi