Concorso Scuola Secondaria: KIT prova orale Scienze economico-aziendali

A45 Scienze economico-aziendali

AA.VV.

KIT prova orale Scienze economico-aziendali

A45 Scienze economico-aziendali

AA.VV.
€ 69,00 € 65,55

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 65,55

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra scuola secondaria

Concorso a cattedra: KIT prova orale Scienze economico-aziendali

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:
A45 Scienze economico-aziendali (A017)

Il KIT comprende i volumi:

  • CC4/15 Scienze economico-aziendali

  • CC E/8 Test commentati Scienze economico-aziendali

In Omaggio La prova orale per la scuola secondaria Scienze economico-aziendali e Scienze giuridico-economiche 

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso a cattedra - Scienze Economico-Aziendali

EdizioneVII/2024
N. Pagine936 / B/N
ISBN9791256021932
SKU9791256021932

Concorso a cattedra Scienze Economico-aziendali (classe A45)

Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di concorso A45 Scienze Economico-Aziendali
Il volume, strutturato in parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare il concorso che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Nella prima parte, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell’insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell’assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre infatti interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni.

Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. Particolare attenzione, nello svolgimento di questa parte, è stata dedicata al processo di aggiornamento e revisione dei principi contabili nazionali che l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha attuato in applicazione del disposto dell’art. 12 del D.Lgs. n. 139 del 2015 (attuazione della “Direttiva bilanci”).

L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di esercitazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da corposi materiali didatticiapprofondimenti e risorse di studio accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

A cura di Carla Iodice

 

Parte Prima – La didattica delle discipline economico aziendali
Capitolo 1 Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
Capitolo 2 Le competenze chiave europee e nazionali
Capitolo 3 La scuola della riforma 

Parte seconda – Contenuti disciplinari
Sezione Prima – Attività economiche, unità economiche e aziende
Capitolo 1 Il mercato
Capitolo 2 L’intervento pubblico nel sistema economico e la concorrenza perfetta
Capitolo 3 Ulteriori interventi nel sistema economico

Sezione Seconda – Caratteri distintivi dell'azienda. Modelli di aziende
Capitolo 4 L’azienda: nozioni, tipologie e relazioni con l'ambiente
Capitolo 5 Forma giuridica delle imprese
Capitolo 6 La gestione delle imprese industriali e di servizi

Sezione Terza – L’organizzazione
Capitolo 7 Principi di economia dell’organizzazione
Capitolo 8 Modelli organizzativi aziendali e loro evoluzione
Capitolo 9 L’assetto organizzativo: la struttura organizzativa e i meccanismi operativi 

Sezione Quarta – Pianificazione, programmazione, controllo e reporting
Capitolo 10 Gestione strategica, obiettivi, piani e programmi
Capitolo 11 La contabilità analitica
Capitolo 12 La qualità totale e la certificazione di qualità 

Sezione Quinta – Il sistema informativo aziendale
Capitolo 13 Flussi informativi e sistema informativo aziendale 

Sezione Sesta – La rilevazione contabile delle operazioni aziendali
Capitolo 14 La partita doppia e la contabilità generale
Capitolo 15 Contabilità generale: gli acquisti di beni e servizi e il loro regolamento
Capitolo 16 Contabilità generale: le vendite di beni e servizi e il loro regolamento
Capitolo 17 Il capitale proprio e le scritture di costituzione e di variazione del capitale sociale
Capitolo 18 Le immobilizzazioni
Capitolo 19 I finanziamenti esterni e gli investimenti finanziari
Capitolo 20 Il lavoro dipendente
Capitolo 21 Le altre operazioni di gestione
Capitolo 22 Le scritture di assestamento
Capitolo 23 La chiusura e la riapertura dei conti 

Sezione Settima – Il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali
Capitolo 24 Il bilancio d’esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali
Capitolo 25 Analisi di bilancio: riclassificazioni, indicatori e flussi
Capitolo 26 Fiscalità d'impresa e reddito imponibile
Capitolo 27 Bilancio consolidato

Sezione Ottava – La gestione delle risorse umane
Capitolo 28 Le diverse tipologie di rapporti di lavoro
Capitolo 29 Gestione del personale
Capitolo 30 Gestione previdenziale 

Sezione Nona – La gestione commerciale
Capitolo 31 Il sistema distributivo
Capitolo 32 Marketing
Capitolo 33 Programmazione e controllo delle vendite
Capitolo 34 Commercio internazionale ed e-business 

Sezione Decima – La gestione dei beni strumentali e del magazzino
Capitolo 35 La gestione dei beni strumentali
Capitolo 36 La gestione del magazzino 

Sezione Undicesima – La gestione finanziaria
Capitolo 37 Mercati finanziari: soggetti e operatività
Capitolo 38 Il mercato dei capitali 

Sezione Dodicesima – La gestione fiscale
Capitolo 39 Le imposte
Capitolo 40 L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Capitolo 41 L’imposta sul reddito delle società (IRES)
Capitolo 42 L’imposta sul valore aggiunto (IVA)
Capitolo 43 L’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) 

Sezione Tredicesima – I servizi all’impresa
Capitolo 44 Credito, trasporti e assicurazioni 

Sezione Quattordicesima - Amministrazioni pubbliche
Capitolo 45 Caratteristiche peculiari, Finanziamento, Management, Organizzazione, principi di Programmazione, Rilevazione e Rendicontazione

Sezione Sedicesima – L'evoluzione storica della disciplina    (estensione online)
Capitolo 46 Storia dell'Economia aziendale

Parte Terza – Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa – La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1 Far nascere e vivere un’impresa individuale
Unità di Apprendimento 2 Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale
Unità di Apprendimento 3 e 4 (estensione online)

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice. 

Test commentati Scienze Economico-Aziendali

EdizioneII/2021
N. Pagine272 / B/N
ISBN9788836225019
SKU9788836225019

Concorso a cattedra - Test commentati Scienze Economico-Aziendali A45

Ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra per la classe A45 - Scienze Economico-Aziendali

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze Economico-Aziendali. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo del volume   

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
Carla Iodice

Parte Prima – Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Azienda e organizzazione aziendale
Capitolo 2 – Bilancio e contabilità aziendale
Capitolo 3 – Gestione aziendale
Capitolo 4 – Pianificazione, programmazione, controllo e reporting
Capitolo 5 – Economia dei mercati e degli intermediari finanziari
Capitolo 6 – Gestione fiscale

Parte Seconda – Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria Scienze economico-aziendali e Scienze giuridico-economiche

EdizioneII/2018
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893621496
SKU9788893621496

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per le classi A45 Scienze economico-aziendali e A46 Scienze giuridico-economiche

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A45 (A017) Scienze economico-aziendali
- A46 (A019) Scienze giuridico-economiche

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Antonella Maria Delre, per le unità didattiche della Parte terza.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Sezione I - Diritto
Sezione II - Economia
Sezione III - E conomia aziendale