CC 4/12 Matematica e Fisica nella scuola secondaria 2020

KIT Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado

€ 92,00 € 87,40
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
€ 92,00 € 87,40

Per il concorso a cattedra 2020 - Scuola Secondaria

KIT Matematica e Fisica nella scuola secondaria di II grado

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A20 Fisica (negli istituti tecnici e negli istituti professionali)
A26 Matematica (nei licei e nel biennio degli istituti tecnici e degli istituti professionali)
A27 Matematica e fisica (nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali)

Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/26 Matematica nella scuola secondaria di secondo grado
- CC 4/27 Fisica nella scuola secondaria di secondo grado

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Matematica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIII/2019
N. Pagine1266 / B/N
ISBN9788893623155
SKU9788893623155

Concorso a cattedra Matematica 

Il presente volume contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni Nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all’interno di questioni pratiche e reali. La terza parte del testo è, infine, incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di Unità di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE PRIMA - LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
1. La matematica nel quadro normativo europeo
2. La matematica nel quadro del II ciclo di istruzione
3. Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
4. Teorie dell'apprendimento e didattica della matematica
5. Software didattici

PARTE SECONDA - CONTENUTI DISCIPLINARI
1. Il linguaggio matematico
2. Algoritmi e computabilità
3. Insiemi, relazioni e funzioni
4. Insiemi numerici
5. Algebra
6. Spazi vettoriali e sistemi lineari
7. Geometria euclidea, geometrie non euclidee e trigonometria
8. Le trasformazioni geometriche
9. Il metodo analitico in geometria
10. Geometria proiettiva, spazi topologici e programma di Klein
11. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile
12. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
13. Il problema della misura e il calcolo integrale
14. Serie numeriche, serie di funzioni ed equazioni differenziali
15. Calcolo numerico
16. Calcolo combinatorio e probabilità
17. Statistica descrittiva e analisi statistica univariata
18. Analisi statistica bivariata, regressione e statistica inferenziale
19. Storia della matematica  (on line)

PARTE TERZA Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
UDA 1 Parliamo il “geometrichese”: lessico geometrico “poco” familiare!
UDA 2 Cogito ergo sum
UDA 3 Espressioni logiche

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Fisica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIII/2019
N. Pagine808 / B/N
ISBN9788893623377
SKU9788893623377

Concorso a cattedra Fisica 

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Fisica, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti.

Nella Parte Prima vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Nella convinzione che il valore della progettazione e l’efficacia dell’azione didattica si misurano in relazione ai risultati ottenuti dai discenti, ovvero in rapporto al grado di competenze sviluppate dagli studenti, ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento.

Nella Parte Seconda si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di andare incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. 

L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che possa contribuire a formare la classe docente del futuro, che possa raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente, conseguendo successi significativi nella professione, al fine di migliorare la scuola e farne uno strumento, non solo di apprendimento, ma anche di crescita civile e sociale.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo  del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

 

 

 

A cura di:

Emiliano Barbuto
,  dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
1. La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei
2. La fisica nelle linee guida per gli istituti tecnici
3. La fisica nelle linee guida per gli istituti professionali
4. La didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
Parte Seconda - Fisica
1. Storia e didattica della fisica
2. Grandezze fisiche e loro misura
3. Meccanica del punto materiale e del corpo rigido
4. Statica e dinamica dei fluidi
5. Sistemi di riferimento e relatività
6. Campo elettrico e campo magnetico
7. Onde ed oscillazioni. Ottica
8. Termodinamica
9. Quanti, materia, radiazione
10. La fisica del nucleo e delle particelle
11. L'universo fisico
Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa Unità di apprendimento
Unità di apprendimento 1. Ora ti... sistemo io!
Unità di apprendimento 2. Sei forte... papà!
Unità di apprendimento 3. Report sullo studio della densità
Unità di apprendimento 4. Facciamo silenzio
Unità di apprendimento 5. Professore, mi scusi, ma... quanto è alto lei?

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice