Non hai articoli nel carrello.

Kit Concorso 1512 posti Comune di Roma - Materie giuridiche e test attitudinali

Teoria, test e simulazioni per la preparazione alla prova preselettiva

AA. VV.
  1. 5%
€ 66,00 € 62,70

Kit concorso Comune di Roma

Kit consigliato per la preparazione ai concorsi per 1512 posti banditi dal Comune di Roma per diversi profili professionali e gestiti dal RIPAM (G.U. 7 agosto 2020, n. 61). I due volumi consentono di prepararsi su tutti gli argomenti della prova preselettiva, sia sui quesiti di tipo attitudinale che su quelli relativi alle materie giuridiche. Il kit è valido per tutti i partecipanti e per tutti i profili professionali.

Il pacchetto comprende i seguenti volumi:

- P&C 13.19 - Concorso 1512 posti Comune di Roma - I test attitudinali RIPAM per la preselezione

- P&C 13.20 - Concorso 1512 posti Comune di Roma - Materie giuridiche per la prova preselettiva


In OMAGGIO con il kit:

- Software per effettuare infinite simulazioni della preselezione (qui una versione demo) con più di 12000 test di logica
Video-corso completo di logica attitudinale (qui un estratto)
- Esercitazioni online

 

I prodotti e il materiale in omaggio sono disponibili nell'area riservata consultabile seguendo le istruzioni riportate nella nostra guida

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare l'indice e la demo.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso 1512 posti Comune di Roma - i Test RIPAM per la preselezione

EdizioneI/2020
N. Pagine520 / B/N
ISBN9788836221356

Concorso 1512 posti Comune di Roma - Nuove banche dati RIPAM


Il più completo e aggiornato strumento di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi indetti dal Comune di Roma (G.U. 7-8-2020, n. 61) e gestito attraverso le procedure RIPAM/Formez.

Per ciascuna delle tipologie in cui la banca dati RIPAM è articolata (Ragionamento numerico, Ragionamento numerico deduttivo, Ragionamento critico numerico, Comprensione verbale, Ragionamento verbale, Ragionamento critico-verbale, Ragionamento astratto, Abilità visiva, Ragionamento spaziale e meccanico), il testo spiega le tecniche di risoluzione più efficaci e suggerisce trucchi e consigli per superare la prova. In particolare, sono analizzate le nuove tipologie di test proposti negli ultimi concorsi gestiti dal RIPAM: contrari; significato dei termini nel contesto; proporzioni verbali (non in configurazioni grafiche); analogie; inserzioni di termini in testi incompleti; classificazioni concettuali; sillogismi; implicazioni logiche; condizione sufficiente e/o necessaria; negazioni; relazioni di parentela; serie alfabetiche e serie alfanumeriche; abilità di calcolo; medie; frazioni, percentuali e proporzioni; divisibilità, risoluzioni basate su mcm e MCD; insiemi e ripartizioni; calcolo combinatorio; probabilità e tentativi; velocità/distanza/tempo.

Il volume raccoglie, risolve e commenta circa 2000 quesiti RIPAM, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia. Per ognuno, oltre a fornire la risposta esatta, il testo evidenzia il ragionamento e i passaggi logici da seguire per giungere alla soluzione.

Considerando la possibilità di ulteriori innovazioni nella banca dati, il volume dedica inoltre una apposita sezione a altre tipologie di test attitudinali.

Il testo è corredato di un software di simulazione (con più di 12000 quesiti) che consente di esercitarsi in vista della prova di preselezione (qui una versione demo), di Spiegazioni in aula virtuale contraddistinte nel testo da apposita icona, di ulteriori batterie di quesiti (risolti e commentati) online.

Per le sue caratteristiche e per la completezza del materiale didattico offerto, questo manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma.

Qui è possibile sfogliare l'indice e una demo del volume.

Consulta l'offerta completa del nostro catalogo per la preparazione ai concorsi pubblici gestiti attraverso le procedure RIPAM/Formez.

Carla Iodice

Gennaro Lettieri

Area critico-verbale
Comprensione verbale
Ragionamento verbale
Ragionamento critico-verbale

Area logico-matematica
Ragionamento numerico
Ragionamento critico-numerico - Problem solving
Ragionamento numerico-deduttivo

Ragionamento astratto e Abilità visiva - Ragionamento spaziale e meccanico
Ragionamento astratto
Attitudine visiva
Ragionamento spaziale
Ragionamento meccanico

Scarica l'indice dettagliato del volume.

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di simulare la prova preselettiva con più di 12000 test e di scaricare il Video-corso di Logica (oltre 20 ore di lezioni: qui un estratto).
Nell'area riservata sono presenti due software: il primo consente di esercitarsi solo con quesiti attitudinali mentre il secondo simula integralmente la prova preselettiva con quesiti attitudinali e sulle materie giuridiche (qui una versione demo).
L'accesso ai servizi riservati ha la durata di un anno dall'attivazione del codice e viene garantito solo sulle edizioni in corso.

Concorso 1512 posti Comune di Roma - Manuale e Quesiti sulle materie giuridiche

EdizioneI/2020
N. Pagine640 / B/N
ISBN9788836221295

Concorso Comune di Roma Capitale - Teoria e test 

 

Questo volume è rivolto ai partecipanti ai concorsi per complessivi 1512 posti presso il Comune di Roma Capitale (G.U. 7 agosto 2020, n. 61) e riporta le materie comuni a tutti i profili professionali che formano oggetto della prova preselettiva. Le procedure di selezione sono gestite dal RIPAM.

La prova preselettiva, infatti, prevede la somministrazione di un test con 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali (consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale) e 20 su materie giuridiche: diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; diritto ammini¬strativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto degli enti locali, con particolare riferimento allo statuto e all’ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.
Questo testo, formato da una parte manualistica cui seguono test di verifica a risposta multipla, consente un’efficace preparazione alle domande previste per la prova preselettiva. 

Il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si segnala il decreto semplificazioni (D.L. 76/2020).

Online sono presenti due software: il primo consente di esercitarsi solo con quesiti sulle materie giuridiche mentre il secondo simula integralmente la prova preselettiva con quesiti attitudinali e sulle materie giuridiche (qui una versione demo).

Qui è possibile consultare una demo e l'indice del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorsi RIPAM.

Libro I · Diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione - 1 L’ordinamento giuridico e i soggetti del diritto - 2 Lo Stato - 3 La Costituzione italiana - 4 Gli organi costituzionali - 5 La magistratura - 6 Gli organi ausiliari - 7 Le Regioni e i rapporti con lo Stato e gli altri enti territoriali - 8 Le fonti del diritto

Libro II · Diritto amministrativo - 1 La Pubblica Amministrazione e il diritto amministrativo - 2 Le situazioni giuridiche soggettive - 3 L’organizzazione amministrativa - 4 Atti e provvedimenti amministrativi - 5 La patologia dell’atto amministrativo - 6 I beni pubblici e l’espropriazione per pubblica utilità - 7 I contratti della Pubblica Amministrazione - 8. I controlli - 9 La responsabilità della Pubblica Amministrazione - 10 Il sistema delle tutele

Libro III · Attività amministrativa, procedimento, accesso e privacy - 1 L’attività della Pubblica Amministrazione - 2 I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale - 3 Il procedimento amministrativo - 4 Il diritto di accesso e l’accesso civico - 5 La tutela della privacy

Libro IV · Ordinamento istituzionale e funzioni degli enti locali - 1 Le autonomie territoriali - 2 Le fonti normative - 3 Il Comune - 4 La Provincia - 5 La Città metropolitana e Roma capitale - 6 Il sistema elettorale - 7 Status degli amministratori locali - 8 Le modifiche territoriali - 9 Le forme di aggregazione e di collaborazione - 10 Il coinvolgimento dei cittadini - 11 I servizi pubblici locali - 12 I controlli

Libro V · Il lavoro alle dipendenze degli enti locali - 1 La disciplina generale e l’instaurazione del rapporto di lavoro - 2 Diritti, doveri e mobilità dei dipendenti - 3 Il sistema di gestione delle performance - 4 Il sistema sanzionatorio e la cessazione del rapporto di lavoro - 5 Le figure dirigenziali - 6 Il Segretario e il Direttore generale - 7 La sicurezza sui luoghi di lavoro

Libro VI · Trasparenza e misure anticorruzione - 1 Gli obblighi di trasparenza e le misure per prevenire la corruzione - 2 La gestione delle risorse umane e le misure anticorruzione

Libro VII - Statuto e ordinamento dei servizi e degli uffici di Roma Capitale - 1 Lo status di Roma Capitale - 2 La partecipazione procedimentale e popolare. Tutela dei diritti civici - 3. Gli organi di Roma Capitale - 4. L'organizzazione di Roma Capitale (decentramento e ordinamento degli uffici e dei servizi nel relativo regolamento)

 

Scarica l'indice dettagliato del volume.

Nell'area riservata sono presenti due software: il primo consente di esercitarsi solo con quesiti giuridici mentre il secondo simula integralmente la prova preselettiva con quesiti attitudinali e sulle materie giuridiche (qui una versione demo).
Ai software di simulazione si accede dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Associati