Kit completo per la preselezione - TFA classi A25 (A345) - A24 (A346)

Lingua e cultura straniera - Inglese

Kit completo TFA classi A25 (A345) - A24 (A346)

Lingua e cultura straniera - Inglese

€ 88,00 € 83,60
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Spedizione gratuita

Kit completo - TFA Inglese


Il kit contiene
l’Eserciziario commentato di  Inglese (E4)
il Manuale di Inglese (T4)
il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In Omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.


Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Inglese

EdizioneIII/2016
N. Pagine376 / B/N
ISBN9788865845998
SKU9788865845998

Inglese 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo. 

Valido per le classi di abilitazione:
- A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A345 Lingua straniera – Inglese)
- A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346 Lingue e civiltà straniere – Inglese)


Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

 

A cura di:
Alessandra Fattori, Molly Rogers, Olimpia Rescigno e Elisabetta Vaccaro

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Reading Comprehension
Risposte commentate
History and Literature
Risposte commentate
Culture and Civilization
Risposte commentate
Language
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Inglese

EdizioneI/2014
N. Pagine608 / B/N
ISBN9788865844397
SKU9788865844397

TFA Inglese 

 

Per la preparazione  all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Lingua straniera - Inglese
- Lingue e civiltà straniere - Inglese

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua Inglese: mette a fuoco le proposte europee dell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. Infine la terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all'età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica inglese.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Angelo FERRILLO, dottore di ricerca in "Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni", insegna Lingua e Civiltà inglese nei licei ed è cultore di Letteratura inglese presso l'Università di Napoli "L'Orientale". Ha pubblicato sulla letteratura africana, sudafricana e sulla traduzione. Ha collaborato con Laura Sarnelli alla redazione dei primi 7 capitoli e del paragrafo 8.3 della Parte Terza.

Carola Z. GAVAZZI, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto "Poseidon". Ha collaborato inoltre con Enti del territorio e con l'Università "Insubria" di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. Referente Relazioni Internazionali presso l'UST di Como è vincitrice di Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici. Del presente manuale è autrice dei paragrafi 1 e 1.1 del Capitolo 1 e di tutto il Capitolo 2 della Parte Prima e del Capitolo 8 della Parte Terza (con l'eccezione del paragrafo 8.3).

Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato in prima persona e ha diffuso gli allora nascenti programmi d'azione europei, giungendo alla realizzazione, all'interno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio d'Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto "Poseidon". Dal 2006 al 2008 ha svolto il ruolo di tutor di laboratorio di tirocinio nei corsi SILSIS su nomina dell'Università degli Studi di Milano. Dallo stesso periodo fino ad oggi è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistico-metodologica per docenti della scuola primaria. Ha inoltre organizzato corsi di formazione rivolti a docenti sulle tematiche europee e sulla revisione dei curricula per vari istituti di istruzione superiore e per reti di scuole del territorio ove opera. Del presente manuale è autrice del Capitolo 1 della Prima Parte (con l'eccezione dei paragrafi 1 e 1.1) e dei Capitoli 1 e 2 della Seconda Parte.

Laura SARNELLI, dottore di ricerca in "Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni", è professore a contratto presso l'Università della Calabria ed è assegnista di ricerca di Letteratura inglese presso l'Università di Napoli "L'Orientale". Ha pubblicato su Shakespeare, sulla letteratura gotica e postcoloniale, su scrittrici caraibiche e canadesi. Ha collaborato con Angelo Ferrillo alla redazione dei primi 7 capitoli e del paragrafo 8.3 della Parte Terza.

Per la Parte quarta del volume, Elementi di grammatica Inglese:

Rosaria ROVITO, professore di inglese tecnico e fonia presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, docente di inglese presso il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale
dell’Università di Napoli Federico II, e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli.

Francesco FRAIOLI è professore di inglese presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è CTU del Tribunale di Napoli ed è anche docente abilitato in Lingua e Civiltà francese. È iscritto negli albi dei periti ed esperti della Camera di Commercio partenopea e dei docenti dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova. È stato professore di Inglese II livello presso tutti i CdL della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II e cultore della materia presso le cattedre di Lingua inglese II e di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È stato inoltre commissario d’esame di fraseologia in lingua inglese del PITP-AUPC per l’Esercito e la Marina Militare Italiana, relatore del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, e professore di inglese e inglese tecnico presso corsi IFTS/CIPE RICERCA. Ha conseguito 2 Lauree, 5 Master e 3 Perfezionamenti presso le Università di Teramo, Roma Tre e Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha frequentato un corso di management presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano, ed è autore di oltre 90 tra articoli e pubblicazioni.

PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. L'Europa per le lingue
2. La via italiana alla dimensione europea

PARTE SECONDA - L'UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Il connubio lingua e cultura
2. Esempi di unità di apprendimento
UA 1. Il sistema giuridico anglosassone e il sistema giuridico italiano, due modelli a confronto
UA 2. Una città italiana vista con gli occhi di una turista inglese
UA 3. Il sistema scolastico inglese attraverso il metodo di insegnamento di una disciplina
UA 4. La scoperta di aspetti culturali di un paese tramite mezzi multimediali

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
1. From the Origins to the Middle Ages
2. The Renaissance: The Elizabethan Age
3. From the Jacobean Age to the Restoration Period
4. The Augustan Age
5. The Age of Sensibility
6. The Victorian Age
7. Modern Times
8. The Present Age

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA INGLESE
1. Il verbo
2. Il nome
3. L'articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
7. I numeri
8. Vocabolario: capire e usare l’inglese per le piccole esigenze quotidiane
9. Frasi idiomatiche e proverbi
10. Paradigmi dei verbi irregolari


Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial