Medicina Generale e Cure Primarie

Guida teorico-pratica per MMG

V. Forte - C. Vito
€ 90,00 Prezzo speciale € 85,50
Disponibilità immediata
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita

Medicina Generale e Cure Primarie

Una mappa della Medicina generale destinata ai Medici in formazione specifica in Medicina generale, ai Medici di Medicina generale, ai Medici di continuità assistenziale e a chi è impegnato nelle sostituzioni.

Suddiviso in tre tomi, interamente a colori, ricco di tabelle, illustrazioni, schemi, rimandi interni e riferimenti bibliografici, il manuale si articola in tre parti.

  • Le Cure Primarie e la Medicina Generale (tomo 1), si descrive l’inquadramento di sistema, illustrando i principi delle politiche sanitarie del nostro SSN e dei servizi nelle cure primarie e di medicina generale; principi che ispirano la formazione degli operatori e la loro attività di ricerca, organizzano le regole d’accesso alle prestazioni per la popolazione, stabiliscono gli strumenti pratici (necessari e accessori) e incorniciano l’incontro di cura.
  • Promozione e prevenzione della salute in Medicina Generale (tomo 1), si descrive l’inquadramento di popolazione, analizzando l'influenza dei sistemi complessi – contesti sociali e ambientali – sulle dinamiche di salute-malattia e passando in rassegna le principali pratiche di promozione e prevenzione.
  • La clinica in Medicina Generale (tomi 2 e 3), si descrive l’inquadramento clinico, attraverso una disamina puntuale e aggiornata delle principali problematiche di presentazione delle patologie e di gestione delle consulenze e delle terapie  specifiche, farmacologiche e non: nelle cure domiciliari, nelle cronicità, in situazioni d'emergenza, dall'età pediatrica a quella anziana, comprese le cure palliative primarie.

L'opera è frutto della collaborazione di un'ampia rete di competenze che le autrici hanno coordinato.

Hanno contribuito al testo giovani MMG che si sono dedicati al progetto con passione e generosità per venire incontro alle esigenze pratiche di ogni medico, suggerendo un metodo sistematico ma anche facilmente fruibile e definendo i confini disciplinari della MG.

Sfoglia l'indice completo del manuale

Viviana Forte si è laureata all’Università Cattolica di Roma e lì ha conseguito il diploma in Medicina Generale nel 2015, ha proseguito il suo percorso con un Post Graduate Diploma in Palliative Care and Rehabilitation al King’s College of London (2016). Coautrice di Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica (2013). Interessata da tempo alla pedagogia medica ha approfondito le sue ricerche sulle metodologie di apprendimento attivo/esperienziale nella formazione delle professioni di cura e della salute pubblica. Attualmente vive e opera a Cagliari.

Cristina Vito, napoletana di origine, ha conseguito nel 2012 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Biomedico di Roma, nel 2013 il diploma di Abilitazione all’esercizio della Professione Medica e nel 2017 il diploma di Formazione Specifica per la Medicina Generale. Vive in provincia di Lecce dove lavora come medica in telemedicina; nel contesto della pandemia da Covid-19 è stata impegnata dapprima come medica delle Unità Speciali di Continuità Assistenziali e successivamente all’interno della Task Force Covid-19 del Dipartimento di Igiene e Prevenzione. Curatrice del volume 10.000 Quiz di Medicina Generale, edito dalla Edises e giunto all’VIII edizione, per l’accesso alla Formazione Specifica in MG, si occupa inoltre da anni, nel tempo libero, di informazione e formazione medica nell’ambito della Medicina Generale.

 

TOMO 1

Parte Prima
Le Cure Primarie e la Medicina Generale
1. Le fondamenta del SSN: le Cure primarie e la Medicina generale
2. Deontologia, norme e contratti
3. Formazione, valutazione, audit e ricerca
4. Lo studio di Medicina Generale e la sua gestione pratica
5. Relazione e comunicazione nella consultazione in Medicina Generale
6. La certificazione
7. La prescrizione
8. Le esenzioni

Parte Seconda
Promozione e prevenzione della salute in Medicina Generale
9.   La promozione della salute
10. La prevenzione delle malattie
11. Le vaccinazioni
12. Salute e famiglie
13. Salute e(è) ambiente
14. Salute nella persona anziana
15. Salute e contesti a rischio di esclusione sociale

TOMO 2

Parte Terza
La clinica in Medicina Generale
16. Salute cardiovascolare
17. Salute pneumologica
18. Salute metabolica
19. Salute endocrinologica
20. Salute nutrizionale
21. Salute gastroenterologica
22. Salute immuno-allergologica
23. Salute muscolo-scheletrica
24. Salute neurologica
25. Salute mentale
26. Malattie infettive
27. Salute ematologica
28. Salute nefrourologica

TOMO 3

Parte terza
La clinica in Medicina Generale
29.
Salute ginecologica
30. Salute senologica
31. Salute sessuale
32. Salute riproduttiva e contraccettiva, gravidanza e puerperio
33. Salute di bambino/a e adolescente
34. Salute dermatologica
35. Salute dell'occhio
36. Salute di orecchio, naso e gola
37. Malattie oncologiche
38. Cure palliative primarie
39. Medicina antalgica
40. Medicina penitenziaria
41. Medicine non convenzionali
42. Chirurgia minore e prestazioni tecniche
43. Emergenze e urgenze in Medicina Generale

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume: Scopri di più

L'accesso al materiale sarà consentito per 18 mesi dall'attivazione del servizio.