-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
MiniManuale di Diritto processuale civile
I volumi della collana MiniManuali espongono in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari, prove di concorso e abilitazioni professionali.
In particolare, presentano la tradizionale trattazione manualistica, illustrano gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti e non tralasciano di dare spazio, in appositi box di approfondimento, ai più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Sono, inoltre, caratterizzati dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici:
- alla fine di ogni capitolo sono presenti Domande di autovalutazione per una immediata verifica degli argomenti studiati;
- nel corso della trattazione si è prestata una costante attenzione alla lettura delle norme giuridiche per evidenziare lo stretto collegamento tra l’esposizione manualistica e le disposizioni di codici e leggi speciali. A tal fine sono state inserite apposite mappe normative che riportano le norme più rilevanti, i cui punti principali e maggiormente complessi sono esplicati attraverso appositi call out;
- l'esposizione è intervallata da domande (All’esame), con la relativa risposta, che hanno lo scopo di portare lo studente a familiarizzare con la situazione che gli si presenterà in sede di esame e offrono spunti di riflessione su questioni o termini pertinenti alla trattazione;
- si è fatto un ampio uso di esempi, in un continuo passaggio dalla teoria del diritto alla pratica applicazione delle norme giuridiche;
- in appendice al volume sono riportate delle domande a risposta sintetica, con il relativo svolgimento, che consentono di familiarizzare con le prove che prevedono questa tipologia d’esame.
Questa terza edizione del volume di Diritto processuale civile è aggiornata ai più recenti provvedimenti legislativi, in particolare alla L. 25 ottobre 2016, n. 197 (di conversione del D.L. 168/2016) - Misure per l’efficienza degli uffici giudiziari - e alla L. 8-3-2017, n. 24 che ha introdotto una specifica condizione di procedibilità della domanda relativa a giudizi di responsabililtà sanitaria.
Con la registrazione al sito edises.it è possibile consultare delle specifiche infografiche (“Percorsi riepilogativi”), che riassumono quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi.
Qui è possibile sfogliare una demo e l'indice completo del volume.
Consulta l'offerta completa dei nostri volumi della collana MiniManuali e per la preparazione agli esami universitari e ai concorsi pubblici.
Sergio Carlino è avvocato, esperto di diritto civile, capo redattore di due riviste (Gazzetta Notarile e Gazzetta Forense), nonché autore di numerose pubblicazioni sia sulle due riviste suddette sia in opere collettanee.
Parte Prima - Principi generali
1. I principi generali del processo
2. La giurisdizione
3. La competenza
4. Le parti
5. Il giudice ed i suoi ausiliari
6. Gli atti processuali
7. Il processo telematico
Parte Seconda - Il processo di cognizione. Il procedimento di primo grado
1. L’introduzione della causa
2. La trattazione e l’istruzione della causa
3. Il giudice istruttore
4. L’istruzione probatoria e le prove
5. La decisione della causa
6. Le vicende anomale del processo
7. Il procedimento davanti al giudice di pace
Parte Terza - Le impugnazioni
1. I mezzi di impugnazione
2. L’appello
3. Il ricorso per cassazione
4. La revocazione
5. L’opposizione di terzo
Parte Quarta - Il processo di esecuzione
1. L’esecuzione forzata
2. Le forme ordinarie e speciali di esecuzione forzata e il regime delle opposizioni
Parte Quinta - I procedimenti speciali e le alternative alla giurisdizione
1. I procedimenti sommari
2. I procedimenti di volontaria giurisdizione
3. Il processo del lavoro
4. Le alternative alla giurisdizione: la mediazione finalizzata alla conciliazione, l’arbitrato, la transazione e la negoziazione assistita
Scarica l'indice dettagliato del volume.
Con la registrazione al sito edises.it è possibile consultare delle specifiche infografiche (“Percorsi riepilogativi”), che riassumono quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi.
Le risorse online sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione.