Test risposta multipla per il concorso a cattedra scuola infanzia e la primaria

Ampia raccolta di quesiti per la prova scritta del concorso a cattedra

V. Crisafulli

Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

Ampia raccolta di quesiti per la prova scritta del concorso a cattedra

V. Crisafulli
€ 24,00 Prezzo speciale € 22,80
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

930 quesiti a risposta multipla con commento + infinite simulazioni dal Software!

Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. L'opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) su tutte le principali tematiche:

  • competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche: quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
  • competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
  • competenze di lingua inglese.

I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione e consentono di prepararsi al meglio in vista delle prove d'esame.

In omaggio con il volume il software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)


 

LIBRO I – COMPETENZE PEDAGOGICHE, PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICO-METODOLOGICHE

Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche

Questionario 1 Contesti di sviluppo e apprendimento

Questionario 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell'apprendimento

Questionario 3 Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo

Questionario 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione

Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune

Questionario 5 Breve storia della scuola italiana dall'Unità alla caduta del fascismo

Questionario 6 Scuola ed educazione dalla Costituzione ai giorni nostri

Questionario 7 I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali

Questionario 8 Gli alunni con bisogni educativi speciali

Questionario 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58

Questionario 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958

Questionario 11 La nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69

Questionario 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie

Questionario 13 Finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012. Il curricolo della scuola dell'infanzia

Questionario 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie

Questionario 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa

Questionario 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza

Questionario 17 La scuola elementare dei Programmi

Questionario 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche

Questionario 19 Approccio relazionale e relazione educativa

Questionario 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento

Questionario 21 L’insegnamento della lingua inglese

LIBRO II – COMPETENZE INFORMATICHE

Questionario 1 Fondamenti teorici dell’ICT

Questionario 2 Uso del sistema operativo

Questionario 3 Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office

Questionario 4 Internet

LIBRO III – COMPETENZE DI LINGUA INGLESE

Questionario 1 Il verbo

Questionario 2 Nomi, articoli, pronomi e aggettivi

Questionario 3 Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni

Questionario 4 Vocabolario e phrasal verbs

 

Il volume è completato da un software accessibile online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.