-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
-
Simulazione studenti
Conforme alle nuove modalità di svolgimento della prova scritta del concorso a cattedra per posti di sostegno nella scuola secondaria
Concorso Sostegno Scuola Secondaria: quesiti per la prova scritta
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo dei concetti fondamentali e consente di fissare i punti chiave.
La prima parte, così come previsto dal programma d’esame, contiene una sezione dedicata alle specifiche competenze in ambito psico-pedagogico e didattico: partendo dalle nozioni di pedagogia e didattica generale, si affrontano temi quali intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente.
La seconda parte è dedicata all’ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri BES in una logica bio-psico-sociale.
La terza parte affronta l’ambito della normativa sull’integrazione e sui bisogni educativi speciali, l’organizzazione scolastica della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La quarta parte è dedicata alla capacità di lettura e alla comprensione del testo in lingua inglese mentre la quinta parte (disponibile online) affronta tematiche legate alle competenze digitali dei docenti. L'ultima parte contiene tre esercitazioni che favoriscono la verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il volume è completato da un software di simulazione, accessibile online dalla propria area riservata, mediante cui è possibile effettuare esercitazioni e valutare la propria preparazione.
Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.
Maria Stella de Trizio è docente di ruolo di materie letterarie, latino e greco, specializzata nelle attività di sostegno didattico agli alunni con diverse abilità.
Giovanni Campana, svolge attività di formazione dei docenti per conto dell'Associazione Docenti Italiani. Ha insegnato lettere nella scuola media e svolto, per più d'una ventina d'anni, il ruolo di Preside - e successivamente Dirigente scolastico - nella scuola secondaria di primo grado, nonché nella scuola dell'infanzia e primaria in un istituto comprensivo. Ha curato la revisione del volume.
Parte I – Ambito psicopedagogico e didattico
1 Scienze sociali e metodologia della ricerca
2 Psicologia generale e dell’età evolutiva
3 Pedagogia e didattica generale
4 Intelligenza emotiva
5 Creatività e pensiero divergente
Parte II – Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri BES in una logica bio-psico-sociale
1 Pedagogia e didattica speciale
Parte III – Ambito Normativo
1 Legislazione scolastica
2 Funzionamento delle istituzioni scolastiche
3 Tutela normativa dei bisogni educativi speciali
4 La scuola secondaria di primo e secondo grado
Parte IV - Capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese
Parte V - Competenze digitali (online)
Simulazioni d’esame
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.