-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
60 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria
Il manuale contiene i principali argomenti utili ad acquisire le conoscenze teoriche di base richieste in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il testo è diviso in parti.
Parte prima – Discipline di area pedagogica: si illustrano i più importanti contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento, le caratteristiche della relazione educativa, le teorie più interessanti sul processo di costruzione dell’identità in adolescenza, gli strumenti e le funzioni della valutazione in ambito scolastico e infine si delinea una breve storia della scuola italiana.
Parte seconda – Formazione inclusiva: si propone un’analisi dei concetti di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione, della relativa normativa e delle figure professionali volte a garantire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità.
Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche: si affrontano i temi dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, della comunicazione, delle principali teorie e prospettive della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con una particolare attenzione alle caratteristiche della mente e agli aspetti cognitivi, all’intelligenza emotiva, alla creatività e al pensiero divergente e infine si analizzano i principali modelli teorici e metodi di ricerca antropologici.
Parte quarta – Metodologie didattiche: si descrivono le finalità dell’osservazione educativa, gli elementi e gli obiettivi della ricerca-azione in ambito didattico, il concetto di continuità didattica, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, gli approcci didattici più diffusi, le tecniche didattiche più utilizzate, il significato di educazione personalizzata, gli aspetti di natura pedagogica e progettuale insiti nell’autonomia scolastica e la costruzione del curricolo, i concetti di apprendimento permanente e competenze chiave.
Parte quinta – Legislazione scolastica: si offre una visione d’insieme del sistema nazionale di istruzione, degli ordinamenti scolastici della scuola del primo e del secondo ciclo, degli aspetti giuridici dell’autonomia scolastica, delle numerose articolazioni della funzione docente.
In omaggio con il volume materiali didattici extra e test di verifica online per verificare le conoscenze acquisite.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Francesca de Robertis
Valeria Crisafulli
Parte prima – Discipline di area pedagogica
1 I principali contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento
2 La relazione educativa
3 Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza
4 La valutazione in ambito scolastico
5 Breve storia della scuola italiana
Parte seconda – Formazione inclusiva
1 Disabilità e Bisogni Educativi Speciali
2 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
3 Gli alunni stranieri
4 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche
1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
2 Il linguaggio e la comunicazione
3 Comunicare con gli adolescenti
4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
5 La mente e i suoi processi per definire l’intelligenza
6 Intelligenza emotiva ed empatia
7 Socializzazione e aggressività in età scolare
8 Creatività e pensiero divergente
9 Definizioni, teorie e modelli dell’antropologia
Parte quarta – Metodologie didattiche
1 Il ruolo della didattica in un apprendimento per tutti
2 La progettazione del curricolo
3 Apprendimento permanente e competenze chiave
4 Apprendimento e tecnologie digitali
Parte quinta – Legislazione scolastica
1 Il diritto all’istruzione nel sistema scolastico italiano
2 Il primo ciclo di istruzione: la scuola secondaria di primo grado
3 Il secondo ciclo dell’istruzione
4 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
5 Autonomia scolastica e dirigenza
6 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
7 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.