Manuale per il conseguimento dei 60 CFU

Discipline di area pedagogica - Formazione inclusiva - Discipline psico-socio-antropologiche - Metodologie didattiche - Legislazione scolastica

F. de Robertis, V. Crisafulli

Manuale 60 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria

Discipline di area pedagogica - Formazione inclusiva - Discipline psico-socio-antropologiche - Metodologie didattiche - Legislazione scolastica

F. de Robertis, V. Crisafulli
€ 38,00 Prezzo speciale € 36,10
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

60 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria

Il manuale contiene i principali argomenti utili ad acquisire le conoscenze teoriche di base richieste in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
Il testo è diviso in parti.

Parte prima – Discipline di area pedagogica: si illustrano i più importanti contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento, le caratteristiche della relazione educativa, le teorie più interessanti sul processo di costruzione dell’identità in adolescenza, gli strumenti e le funzioni della valutazione in ambito scolastico e infine si delinea una breve storia della scuola italiana.

Parte seconda – Formazione inclusiva: si propone un’analisi dei concetti di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione, della relativa normativa e delle figure professionali volte a garantire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche: si affrontano i temi dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, della comunicazione, delle principali teorie e prospettive della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con una particolare attenzione alle caratteristiche della mente e agli aspetti cognitivi, all’intelligenza emotiva, alla creatività e al pensiero divergente e infine si analizzano i principali modelli teorici e metodi di ricerca antropologici.

Parte quarta – Metodologie didattiche: si descrivono le finalità dell’osservazione educativa, gli elementi e gli obiettivi della ricerca-azione in ambito didattico, il concetto di continuità didattica, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, gli approcci didattici più diffusi, le tecniche didattiche più utilizzate, il significato di educazione personalizzata, gli aspetti di natura pedago­gica e progettuale insiti nell’autonomia scolastica e la costruzione del curricolo, i concetti di apprendimento permanente e competenze chiave.

Parte quinta – Legislazione scolastica: si offre una visione d’insieme del sistema nazionale di istruzione, degli ordinamenti scolastici della scuola del primo e del secondo ciclo, degli aspetti giuridici dell’autonomia scolastica, delle numerose articolazioni della funzione docente.

In omaggio con il volume materiali didattici extra e test di verifica online per verificare le conoscenze acquisite.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Francesca de Robertis

Valeria Crisafulli

Parte prima – Discipline di area pedagogica

1 I principali contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento

2 La relazione educativa

3 Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

4 La valutazione in ambito scolastico

5 Breve storia della scuola italiana


Parte seconda – Formazione inclusiva

1 Disabilità e Bisogni Educativi Speciali

2 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

3 Gli alunni stranieri

4 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)


Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche

1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

2 Il linguaggio e la comunicazione

3 Comunicare con gli adolescenti

4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

5 La mente e i suoi processi per definire l’intelligenza

6 Intelligenza emotiva ed empatia

7 Socializzazione e aggressività in età scolare

8 Creatività e pensiero divergente

9 Definizioni, teorie e modelli dell’antropologia


Parte quarta – Metodologie didattiche

1 Il ruolo della didattica in un apprendimento per tutti

2 La progettazione del curricolo

3 Apprendimento permanente e competenze chiave

4 Apprendimento e tecnologie digitali


Parte quinta – Legislazione scolastica

1 Il diritto all’istruzione nel sistema scolastico italiano

2 Il primo ciclo di istruzione: la scuola secondaria di primo grado

3 Il secondo ciclo dell’istruzione

4 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei

5 Autonomia scolastica e dirigenza

6 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto

7 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.