Manuale Discipline Scientifiche Scuola Secondaria prova orale

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

AA.VV-

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline scientifiche

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

AA.VV-
€ 26,00 Prezzo speciale € 24,70
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline scientifiche

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A20 Fisica
- A26 Matematica
- A27 Matematica e Fisica
- A28 Matematica e Scienze
- A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

Il manuale è diviso in tre parti.

La prima parte tratta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.


La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.


La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (tra cui l'UDA "Proteggiamo la biodiversità" della prof. Laura Fabris), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

AA.VV.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione

Capitolo Primo Apprendimento: modelli teorici a confronto
Capitolo Secondo L a programmazione
Capitolo Terzo La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
Capitolo Quarto La lezione frontale
Capitolo Quinto La lezione partecipata
Capitolo Sesto La lezione costruttivista
Capitolo Settimo Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento