Realtà virtuale e aumentata per la didattica

Una guida per i docenti all’utilizzo delle tecnologie immersive di vario genere nell’esperienza didattica

Emiliano Barbuto

Realtà virtuale e aumentata per la didattica

Una guida per i docenti all’utilizzo delle tecnologie immersive di vario genere nell’esperienza didattica

Emiliano Barbuto
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Una guida per i docenti all’utilizzo delle tecnologie immersive di vario genere nell’esperienza didattica

Questo volume traccia un percorso attraverso le tecnologie immersive di vario genere e si propone come una guida per i docenti con l’obiettivo di consentire agli studenti di vivere esperienze didattiche più incisive e di qualità.
Il primo capitolo descrive gli ambienti di apprendimento immersivi.
Nel secondo capitolo si parla di mondi virtuali, che non necessitano di dispositivi di realtà virtuale o aumentata per essere esplorati.
Nel terzo capitolo si introducono i concetti di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista, per poi, nel quarto capitolo, illustrare i possibili vantaggi dell’utilizzo degli ambienti immersivi nella didattica.
Il quinto capitolo presenta gli strumenti e i modelli concettuali per valutare oggettivamente le modalità di utilizzo e l’impatto delle nuove tecnologie nelle pratiche didattiche quotidiane.
Nel sesto capitolo si descrivono le caratteristiche hardware dei dispositivi immersivi.
Nel settimo ed ottavo capitolo sono presentati rispettivamente applicativi immersivi di carattere educativo e universi didattici (i cosiddetti eduversi).
Infine, nell’ultimo capitolo si riportano esempi di Unità di Apprendimento che coinvolgono ambienti immersivi.

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Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

 

 

 

 

 

Capitolo 1 - Ambienti di apprendimento
Capitolo 2 - Mondi Virtuali
Capitolo 3 - Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Capitolo 4 - Vantaggi dell’uso della realtà virtuale nella didattica
Capitolo 5 - Modelli e strumenti concettuali per introdurre una nuova tecnologia nel processo educativo
Capitolo 6 - Il visore di Realtà Virtuale
Capitolo 7 - App Didattiche per visori di Realtà Virtuale
Capitolo 8 - Universi Didattici per visori di Realtà Virtuale
Capitolo 9 - Unità di Apprendimento con attività immersive

 

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.

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