Manuale educazione civica nel concorso scuola

L’aggiornamento del curricolo d’istituto e le Linee guida

Emiliano Barbuto

L'insegnamento trasversale di Educazione civica

L’aggiornamento del curricolo d’istituto e le Linee guida

Emiliano Barbuto
€ 26,00 Prezzo speciale € 22,80
Disponibilità immediata
  1. 12%
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Educazione civica: Linee guida per l'insegnamento trasversale e esempi di UdA

 

La Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha introdotto nel sistema di istruzione italiano l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica. Il D.M. 7 settembre 2024, n. 183 ha aggiornato le Linee guida per realizzare il curricolo di questo insegnamento. Questo volume vuole essere un supporto per le istituzioni scolastiche e, in particolare, per i dirigenti scolastici, per i docenti e per i Coordinatori di Educazione civica, al fine di realizzare al meglio i compiti connessi a tale novità

In particolare, il volume analizza i seguenti aspetti:

1 • progettare il curricolo dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, partendo dalle nuove Linee guida fornite dal Ministero;
2 • realizzare Unità di Apprendimento (UdA) che diano reale attuazione al curricolo, attraverso un piano di studi; inoltre, tali Unità di Apprendimento dovranno essere in buona parte di carattere trasversale, vista l’impostazione che il legislatore ha dato al nuovo insegnamento;
3 • mettere a punto criteri di valutazione e rubriche valutative, valide ed attendibili, in quanto, per la prima volta nella storia dell’istruzione italiana, l’Educazione civica sarà presente in pagella con un proprio voto autonomo e distinto dalle altre discipline;
4 • aggiornare i propri organigrammi, poiché sarà necessario individuare la nuova figura del Coordinatore di Educazione civica per ogni classe dell’istituto, che dovrà diventare membro aggiunto del consiglio di classe (se non già presente) e dovrà coordinare le attività dell’insegnamento.


Il volume è completato da estensioni online che offrono ulteriori materiali didattici e risorse.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Autori degli esempi di attività didattica a distanza:

Marianna Amendola
Maria Brancaccio
Nicola Calabrò
Rossella Cerrone
Gabriele Ciliberti
Antonella Coviello
Antonella Franco
Donato Inverso
Assunta Mancone
Antonio Marseglia
Vincenzo Mattei
Antonella Mazzeo
Luigi Pellegrino
Alessandra Plaitano
Daniela Siano
Bruna Tafuri
Angela Viviano




 

PARTE PRIMA L’insegnamento trasversale di Educazione civica

Capitolo 1 Educazione civica: da dove siamo partiti e dove siamo arrivati
Capitolo 2 Il nuovo insegnamento trasversale dell’Educazione civica previsto dalla
Capitolo 3 Strutturare il curricolo dell’insegnamento trasversale di Educazione civica Legge 92/2019
Capitolo 4 Competenze ed Unità di Apprendimento
Capitolo 5 Educazione civica: la sfida della trasversalità
Capitolo 6 Il monitoraggio dell’attuazione del curricolo di Educazione civica

PARTE SECONDA Esempi di Unità di Apprendimento


 

 

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa