-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra Manuale Discipline grafico-pubblicitarie
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe di concorso A10 - Discipline
grafico-pubblicitarie.
Il volume è strutturato in parti, ciascuna delle quali raggruppa gli argomenti necessaria alla preparazione
al concorso a cattedra.
La Parte Prima “La Progettazione Grafica” dopo un excursus storico che dalle prime forme di scrittura arriva alla nascita della stampa e alla sua evoluzione tecnologica, tratta l’argomento fondamentale della progettazione grafica tenendo conto, di elementi di percezione visiva, di Basic Design e di Teoria del colore. La trattazione dei linguaggi visivi, partendo da accenni di semiologia generale, illustra argomenti quali la gestione dello spazio visivo, delle strutture geometriche, del colore, della tipografia, dei moduli, delle texture.
La Parte Seconda “Tecniche e tecnologie” si occupa delle tecniche per la produzione dei prodotti a stampa, di cui illustra tecniche, particolarità e utilizzi, senza tralasciare i prodotti video-fotografici.
La Parte Terza “Area pubblicitaria” illustra le caratteristiche del prodotto pubblicitario, fornendo non solo la descrizione delle tecniche utilizzate nel settore, ma anche le nozioni di marketing ad esso legate. Questa parte, dedica, poi, un capitolo ai prodotti pubblicitari per il web ed uno che tratta le basi della disciplina giuridica relative al lavoro pubblicitario e al diritto d’autore, che chi opera nel settore deve necessariamente conoscere.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Sara Riccabone
Parte Prima La Progettazione Grafica
Capitolo 1 Storia della rappresentazione grafica
Capitolo 2 Fondamenti della composizione
Capitolo 3 Teoria del Colore
Capitolo 4 Il disegno di progetto
Capitolo 5 Le abilità grafico pittoriche
Capitolo 6 La tipografia
Capitolo 7 Metodi di ricerca
Capitolo 8 Linguaggio grafico, infografico e multimediale
Parte Seconda Tecniche e tecnologie
Capitolo 9 Tecniche e strumenti nella produzione grafico-pittorica
Capitolo 10 La realizzazione dei prodotti a stampa
Capitolo 11 Tecniche e tecnologie
Capitolo 12 I mezzi fotografici e multimediali
Parte Terza Area pubblicitaria
Capitolo 13 Il marketing
Capitolo 14 Tecniche di comunicazione pubblicitaria
Capitolo 15 La realizzazione di prodotti per il web
Capitolo 16 Normativa di settore
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice