Manuale per il Concorso a cattedra Francese Scuola Secondaria

Manuale per la preparazione al concorso classe A22

A cura di G. Sommella

Francese nella scuola secondaria

Manuale per la preparazione al concorso classe A22

A cura di G. Sommella
€ 38,00 Prezzo speciale € 36,10
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Manuale per il Concorso a cattedra Francese (classe A22)

Manuale - interamente in lingua francese - per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe di concorso A22 Lingue e culture straniere nell'istruzione secondaria di I e II grado (Francese).

Il manuale è diviso in quattro parti. 

La prima parte è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua francese.


La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.


La terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. Si tratta di uno strumento indispensabile per poter dimostrare la capacità di leggere, analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.


La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica francese.


Chiude il volume un’utilissima Appendice con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.

Il testo è completato da un software di esercitazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Giuseppe Sommella, laureato in Lingue e letterature straniere, ha insegnato Lingua e Civiltà francese nella scuola secondaria superiore dal 1980 al 2011. Successivamente ha conseguito il titolo di "formatore" di lingua francese nella scuola secondaria di II grado e l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese. Inoltre, ha pubblicato libri di orientamento normativo sulla Riforma della scuola dal 1999 al 2005. Autore delle Parti Prima e Seconda del presente manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.

Enza Dammiano si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Del presente volume ha curato la Parte terza. 

Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. Del presente volume è autrice della Parte Quarta.

Alice Morosi, dottoressa di ricerca in letteratura francese, attualmente insegna lingua e cultura francese negli istituti superiori. Ha pubblicato alcuni articoli di settore, in particolare relativi alla letteratura del secondo Novecento e ha collaborato con una rivista online di studi francesi. Nel presente manuale, ha curato e contribuito alla Parte Seconda.

Traduzione a cura di:

Angela Monetta, laureata in Lingue ha deciso di intraprendere la carriera di traduttrice. Collabora da oltre dieci anni con agenzie e aziende in Italia e all’estero. Traduce
testi di tipo legale, tecnico, marketing e di carattere generale.
Isabelle Rocco, vive e lavora tra Salerno e Bordeaux. Traduttrice di testi, insegnante interprete, esaminatrice di certificazioni in Italia ed in Francia.

Parte Prima L’insegnamento della lingua francese nelle scuole

Chapitre 1 L’Europe pour l’enseignement des langues étrangères
Chapitre 2 L’enseignement des langues étrangères à l’école secondaire du programme au curriculum

Parte Seconda L’apprendimento della lingua straniera

Chapitre 1 La linguistique
Chapitre 2 La didactique des langues
Chapitre 3 La liaison entre langue et culture
Chapitre 4 Quelques exemples d’Unités d’Apprentissage
Unité d’Apprentissage 1 Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparés
Unité d’Apprentissage 2 Le système scolaire français à travers la méthode d’enseignement d’une discipline
Unité d’Apprentissage 3 La découverte des aspects culturels d’un pays par le biais du multimédia
Unité d’Apprentissage 4 Les fêtes et les traditions nationales
Unité d’Apprentissage 5 Le passé composé
Unité d’Apprentissage 6 Les causes de la Révolution Française
Unité d’Apprentissage 7 Développement et renforcement des compétences réceptives

Parte Terza Storia e letteratura

Introduction au Moyen Âge
Capitolo 1 Le Haut Moyen Âge: des origines au XIème siècle
Capitolo 2 Le Bas Moyen Âge: XIIème et XIIIème siècle
Capitolo 3 Le Bas Moyen Âge: XIVème et XVème siècle
Introduction au XVIème siècle: la Renaissance
Capitolo 4 La poésie de la Renaissance
Capitolo 5 La prose et le théâtre au XVIème siècle
Introduction au XVIIème siècle: le Grand Siècle
Capitolo 6 La poésie
Capitolo 7 Le théâtre
Capitolo 8 Le roman
Capitolo 9 Moralistes et critiques
Introduction au XVIIIème siècle: le Siècle des Lumières
Capitolo 10 Les grands philosophes
Capitolo 11 Le roman
Capitolo 12 Le théâtre et la poésie
Introduction au XIXème siècle
Capitolo 13 Le Romantisme
Capitolo 14 Les grands romantiques
Capitolo 15 La seconde génération romantique
Capitolo 16 Les romanciers romantiques
Capitolo 17 Le roman entre Romantisme et Réalisme
Capitolo 18 Théophile Gautier et le culte de la forme
Capitolo 19 Le réalisme
Capitolo 20 Le Naturalisme
Capitolo 21 Sur la voie du Symbolisme
Capitolo 22 Décadence et Symbolisme
Introduction au XXème siècle. De 1900 à la Grande Guerre
Capitolo 23 L’évolution de la poésie avant 1914
Capitolo 24 L’évolution du roman avant 1914
Capitolo 25 Le théâtre avant 1914
L’entre-deux-guerres et la Seconde Guerre Mondiale
Capitolo 26 Le Surréalisme
Capitolo 27 Le roman de l’entre-deux-guerres
Capitolo 28 Le théâtre de l’entre-deux-guerres. De 1945 à nos jours
Capitolo 29 L’Existentialisme
Capitolo 30 Le théâtre dès 1945
Capitolo 31 L’évolution du roman
Capitolo 32 La poésie dès 1945
ANNEXE. Les tendances contemporaines

Parte Quarta Grammatica 

Il Quadro europeo comune di riferimento per le lingue
Capitolo 1 I suoni e la scrittura
Capitolo 2 Il genere dei nomi
Capitolo 3 La formazione del femminile dei nomi e degli aggettivi
Capitolo 4 La formazione del plurale dei nomi e degli aggettivi
Capitolo 5 Gli aggettivi qualificativi
Capitolo 6 Gli articoli
Capitolo 7 Aggettivi e pronomi dimostrativi
Capitolo 8 Aggettivi e pronomi possessivi
Capitolo 9 Aggettivi e pronomi interrogativi
Capitolo 10 Aggettivi numerali
Capitolo 11 Aggettivi e pronomi indefiniti
Capitolo 12 Pronomi relativi
Capitolo 13 Pronomi personali
Capitolo 14 Le forme della frase
Capitolo 15 I verbi
Capitolo 16 Modi e tempi verbali
Capitolo 17 La coniugazione dei verbi
Capitolo 18 Le parti invariabili del discorso
Il francese nella vita quotidiana

Appendice
Compétences didactiques et psycopédagogiques et notions de base sur le système scolaire

Il volume è completato da un software di esercitazione e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.